Atletico Ascoli, Biagio Nazzaro sconfitto e primi tre punti conquistati

ASCOLI – La vittoria, tanto agognata dall’Atletico Ascoli è arrivata contro una delle teste di serie, la Biagio Nazzaro, una delle compagini meglio attrezzate del campionato di Eccellenza marchigiana.

Nei primi giri di lancette della prima parte di gara le due fazioni si sono studiate attentamente, aggredendo gli spazi avversari senza mai pungere a fondo. Al 3′ il primo lampo di gioco è ad opera degli ospiti con Parasecoli che spara alto. Gli risponde Santoni con una bella rasoiata insidiosa in area spazzata via dalla retroguardia anconetana e poi raccolta da Ciarmela fermato in offside. Al 28′ Gregorini per Gioacchini che va al tiro ma la palla termina di poco a lato. Alla mezz’ora arriva il lampo vincente: Giovannini, dalla sinistra, con una serie di finte, ubriaca la difesa rossoblù e con uno slalom vincente la piazza all’angolino basso sinistro di Tomba per il vantaggio locale.

Un gol tanto desiderato ma mai arrivato in questo trittico di giornate che vede la luce in una partita importante e pesante dal punto di vista delle lunghezze. Ma l’Atletico Ascoli non si accontenta e, al 40′, ha la possibilità di regalarsi il raddoppio con uno scatenato Mariani che asfalta la corsia destra e va alla conclusione trovando, però, i guantoni di Tomba che salva un gol quasi fatto. Poco prima dello scadere dei 45′ regolamentari, arriva il doppio giallo – forse eccessivo – per Mariani Gibellieri, costretto a lasciare i suoi in 10.

Ma nonostante la defezione numerica, nel secondo tempo, con il coltello tra i denti, gli ascolani difendono caparbiamente il vantaggio. Al 52′  Iachini, con un tiro-cross prova a sorprendere l’estremo difensore della Biagio Mazzaro che fa sua la sfera. 63′:punizione al vetriolo per Gregorini che sfiora il 7 alla sinistra di Di Nardo, quest’oggi protagonista di grandi parate, così come tutto il baluardo difensivo piceno, impeccabile su ogni recupero di palla.  Al 79′ alto calcio piazzato per il Biagio Nazzaro con Pieralisi, ma ad intervenire è Filiaggi che intercetta e fa sorvolare sopra la traversa.

Nei minuti finali forcing degli ospiti  ma al triplice fischio finale il risultato è nitido e limpido e recita così: 1-0 per l’Atletico Ascoli.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Porto d'Ascoli k.o a Fabriano, la Jesina vince a Grottammare: focus sull'Eccellenza

Articolo Successivo

Ascoli- Reggiana, Bertotto: “Domani servirà qualcosa in più per premiare i nostri sforzi”