Balata nuovo presidente della Lega B, spaccatura Cardinaletti-Bellini sul voto

MILANO – Mauro Balata è il nuovo presidente della Lega B. E’ stato eletto alla prima votazione dalle società riunite in assemblea. L’altro competitor Gianluca Paparesta, presente in Lega, ha invece ritirato la sua candidatura per “non aver potuto esporre – le parole dell’ex arbitro pugliese – il proprio programma”.

Dopo le parole shock del presidente Francesco Bellini, spaccatura anche con l’amministratore delegato Andrea Cardinaletti per l’elezione di Balata. Il presidente avrebbe infatti espresso dal Canada l’appoggio al commissario Mauro Balata, mentre l’amministratore delegato, presente a Milano, avrebbe espresso la sua contrarietà, creando un’ulteriore crepa all’interno del club.

Fatto sta che Balata è stato eletto grazie a 17 voti. Un voto anche per Paparesta oltre a due schede bianche ed una nulla. Assente all’Assemblea solo il Brescia. “Ringrazio i club della Lega di Serie B per la fiducia che mi è stata accordata – le prime parole del neo presidente -. Lavorerò con il massimo impegno e abnegazione per il bene della Lega di B e del calcio italiano. Ho avuto interlocutori seri, di spessore e liberi da pregiudizi, pronti ora a costruire un percorso nuovo per il futuro della Lega B, che sarà la vera protagonista del rilancio di tutto il sistema del calcio italiano come da più parti auspicato, e attesa da sfide importanti e difficili”. Balata, che negli ultimi mesi ha guidato la Lega B da commissario, è riuscito nel difficile compito di ricompattare la Lega cadetta.

Nato a Tempio Pausania il 26 giugno del 1963, Balata è un avvocato cassazionista, sposato e con due figli, e vive e lavora a Roma da decenni dove ha fondato uno studio legale. Ha ricoperto il ruolo di procuratore federale interregionale della Figc. Ha ricevuto la Stella di bronzo al merito Coni nel 2012 e d’argento nel 2016 e l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica conferitagli dal Presidente Napolitano nel 2014 su proposta della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Samb in ritiro, Gianni durissimo: "Qualche calciatore non sarà neanche convocato"

Articolo Successivo

Segnali forti dall'allenamento: Sorrentino, Troianiello e Patti i primi esclusi dalla Samb?