Ballarin, affidati i lavori per la parete ovest

ballarin

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Affidati i lavori per la riqualificazione della parete ovest dello stadio Ballarin. Le opere diventano appannaggio della Edilmorgan srl, che deve effettuarle entro il 7 maggio 2020.

Si tratta del lato interessato dai lacerti di muro del periodo littorio protetto da vincolo storico. L’importo totale ha un valore di 200mila euro, di cui 142.454.80 euro per lavori e il restante somme a disposizione dell’amministrazione.

La ditta avrà il compito di recuperare ciò che resta del lato occidentale della struttura. Dopodiché si potrà procedere all’abbattimento delle gradinate est e nord. Ma prima bisogna superare celermente un ostacolo, ossia la cabina Enel al lato sud est dello stadio, che deve essere spostata a nord.

Infine, con il trasferimento della Croce Verde dalla curva sud, il Ballarin sarà completamente libero e si potrà avviare il confronto con associazioni e cittadini per il suo futuro.

Per il momento, il primo cittadino Pasqualino Piunti non ha ancora radunato un tavolo comune per condividere idee e progetti. Il primo cittadino, però, a fine anno ha espresso un parere positivo per l’idea dell’associazione Curva Nord Massimo Cioffi, che consiste nella creazione di un campo da calcio omologabile fino alla Serie D e un’area di verde attrezzato di fronte alla tribuna nord, dove alcuni mesi fa il comune ha realizzato un parcheggio con 60 stalli liberi.

Per quanto riguarda la viabilità, finiti i lavori di messa a norma della tribuna est, Via Marchegiani tornerà a doppio senso di marcia, mentre Via Morosini verrà pedonalizzata e integrata con una pista ciclabile.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A14, come richiedere il rimborso

Articolo Successivo

Area Vasta 5, Cristina Paci nuovo direttore di Neurologia