Bonus bici, Piunti: «San Benedetto da includere per densità abitativa»

bonus

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Bonus bicicletta. Il sindaco Pasqualino Piunti, tramite l’Anci, chiede al governo di includere anche San Benedetto del Tronto fra i beneficiari, in virtù della sua elevata densità abitativa.

In sostanza, tale bonus si concretizza in uno sconto del 60% sull’acquisto di biciclette e monopattini elettrici, per un massimo di 500 euro. Si tratta di 120 milioni da spalmare su tutta la penisola. Il bonus potrà essere usato da chi acquista mezzi dal 4 maggio al 31 dicembre 2020. A poter fare domanda sono i cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di regione e di provincia, nelle città metropolitane e infine chi risiede in comuni con almeno 50mila abitanti.

«Chiedo che Anci si faccia interprete della delusione dei sindaci di tante città – scrive Piunti – le quali, non raggiungendo i 50mila residenti, non potranno offrire ai propri cittadini l’opportunità di acquistare con il contributo statale mezzi di spostamento non inquinanti pur amministrando realtà, come la mia, dove la densità abitativa raggiunge livelli molto alti e dove quindi ogni politica di incentivo ad una mobilità intelligente sarebbe oltremodo preziosa.

Senza dimenticare il fatto che realtà a forte vocazione turistica come San Benedetto del Tronto hanno assoluto bisogno di sostenere la conversione del sistema urbano verso modelli più sostenibili per un turismo che cerca sempre di più qualità ambientale e servizi a basso impatto.

Sarebbe importante intervenire in sede di conversione del “decreto Rilancio” – osserva ancora il primo cittadino – affinché fosse estesa la platea dei comuni beneficiari utilizzando, ad esempio, non il mero parametro demografico ma un indice molto più rivelatore come la densità abitativa. Per fare solo un esempio della distorsione che il criterio applicato dal Decreto comporterebbe in relazione alle finalità del provvedimento, potrebbero beneficiare dei contributi città delle Marche come Ancona, con una densità di 809 abitanti per kmq., Macerata (448 abitanti/kmq), Ascoli Piceno (364 abitanti/kmq.) e non San Benedetto del Tronto che ha una densità di 1863 abitanti per kmq., non lontanissima da quella di Milano (2063 ab./kmq.) o Roma (2218 ab./kmq.)».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Suolo pubblico "a burocrazia zero": arriva la delibera del comune

Articolo Successivo

Presentato il nuovo sito del turismo della Regione