Buon successo per l’ esercitazione marittima antinquinamento “Pollex 2019″

SAN BENEDETTO – Si è svolta l’esercitazione marittima complessa denominata “Pollex 2019”. L’attività addestrativa, organizzata dalla Capitaneria di Porto di San Benedetto, ha previsto la simulazione dell’individuazione di una chiazza di idrocarburi nei pressi della “Piattaforma SARAGO MARE A” a  Porto S. Elpidio. Lo scenario è stato reso complesso dalla simulazione di un infortunio, accaduto ad un marittimo presente su una delle unità impegnate nelle operazioni.

Scopo dell’esercitazione è stato quello di testare la prontezza operativa di uomini e mezzi e la capacità di coordinamento della Capitaneria di Porto, dando così attuazione al Piano Operativo di pronto intervento contro gli inquinamenti marini – nonché di verificare la capacità di risposta all’emergenza da parte della Società Edison E&P, concessionaria della piattaforma, che ha disposto l’impiego di due unità navali con dotazioni disinquinanti e di contenimento e di un elicottero per le attività di monitoraggio.

L’esercitazione è scattata quando un diportista ha segnalato alla Sala Operativa la presenza di una macchia di 100 metri circa, di prodotto simile al carburante. Nel suo complesso, l’esercitazione ha avuto esito soddisfacente, anche in relazione alle difficoltà operative determinate dalle reali condizioni meteomarine avverse.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Attività di controllo rifiuti e trattamento animali: 79 sanzioni elevate

Articolo Successivo

Grottammare, il Comune assume: concorsi in vista per il 2020