Cantofestival, rassegna internazionale diretta da Vincenzo Pasquali

In un periodo di difficoltà in generale per la cultura, il Cantofestival 2013, rassegna internazionale diretta da Vincenzo Pasquali e dedicata ai migliori giovani talenti internazionali della lirica, continua e rilancia crescendo in eventi, giorni, qualità e coinvolgendo di altre realtà musicali territoriali.

Si passa da tre a quattro giornate (2, 7, 9 e 10 ottobre) e si apre anche alla musica classica ed al teatro. Per quest’ultimo sarà ospite il famoso attore teatrale, di cinema e fiction Cesare Bocci, che ultimamente più volte è stato visto in tv nei panni di Mimì Augello, vice del commissario Montalbano. Porterà in scena al teatro La Fenice lo spettacolo “Parole d’amore” con l’attrice Daniela Scarlatti e il musicista Luca Colantuono.
Ma il cuore del festival (il 9 e 10) sarà ancora una volta l’esibizione-competizione dei migliori giovani cantanti lirici, provenienti da varie parti d’Italia e da diverse nazioni, già vincitori di concorsi internazionali. Praticamente la crema dei giovani interpreti della lirica. Molti di loro, dopo essere passati dal Cantofestival, sono decollati verso brillanti carriere. Basti ricordare, tra gli ultimi, che 2 dei partecipanti dell’anno scorso sono stati subito chiamati allo Sferisterio per Macerata Opera. Collaborazioni anche con realtà musicali territoriali. (Amandola: cresce il Cantofestival, quest’anno spazio anche al teatro con Cesare Bocci).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Haemonetics: nulla di fatto per ammortizzatori sociali ed incentivi

Articolo Successivo

Continua a gran ritmo il corso pizzaioli organizzato dall'Accademia di Ascoli Piceno