Caos sull’A14 per un incendio in galleria: code e traffico che rimarrà deviato


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giornata infernale sull’A14 tra Giulianova e Pedaso verso Ancona a causa di un incendio sviluppatosi all’interno della galleria Monte Secco – km 302 ad un autotreno carico di indumenti nella notte. In mattinata una coda di 14 chilometri ha costretto alla chiusura in direzione di Ancona delle entrate di Val Vibrata e San Benedetto del Tronto. Anche sulla Statale 16, lungo tutta la costa, rallentamenti intensi.

Di seguito le disposizioni di Autostrade per l’Italia: “A chi proviene da Bari e viaggia verso Bologna si consiglia di immettersi sulla A16 Napoli-Canosa verso Napoli per poi raggiungere l’A1 Milano-Napoli in direzione di Roma. A chi proviene da Pescara e viaggia verso Bologna si consiglia di utilizzare l’A25 Torano-Pescara o l’A24 Roma-Teramo verso Roma per raggiungere l’A1 in direzione di Bologna. Per le brevi percorrenze in direzione di Ancona consigliamo di uscire a Giulianova e rientrare in autostrada a Pedaso dopo aver percorso la SS 16 Adriatica. In direzione di Pescara consigliamo l’uscita di Pedaso con rientro sulla A14 A Grottammare dopo aver percorso la SS 16 Adriatica. Sul posto è presente il Personale di Autostrade per l’Italia e si sta provvedendo alla distribuzione di acqua agli utenti in coda”.

Le ripercussioni sono anche nel tratto urbano, La Statale 16 è presa d’assalto dagli automobilisti diretti a Nord che escono al casello di San Benedetto imboccando la Statale 16 diretti a Pedaso. Intorno all’ora di pranzo, nel tratto compreso tra lo svincolo del casello e quello della sopraelevata a Porto d’Ascoli, si è verificato un tamponamento che ha visto coinvolte più auto senza feriti. Il personale della società Autostrade sta assistendo gli automobilisti in coda distribuendo acqua. Alcune ambulanze sono dovute essere scortate per raggiungere automobilisti in coda colti da malore. Nel frattempo alle 17:00 è arrivata la comunicazione da parte di società Autostrade. La galleria non riaprirà nella giornata di oggi al fine di verificare lo stato del tunnel interessato dall’incendio. Occorreranno almeno altre 24/48 ore. La Prefettura invita chi deve spostarsi sull’asse Nord-Sud a raggiungere il canale tirrenico.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

San Benedetto, 600mila euro per nuove asfaltature

Articolo Successivo

Un evaso dai domiciliari e un marito violento arrestati dai Carabinieri