Capriotti (Pd) interroga il sindaco Piunti sul Cocktail Summer Festival

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il consigliere del Partito Democratico Tonino Capriotti ha presentato una interrogazione urgente al sindaco Piunti, con risposta orale.
“Con la delibera nr. 91 del 31/05/17 la Giunta ha approvato il cartellone estivo – scrive Capriotti – prevedendo per i giorni 23 e 24 agosto, in piazza Giorgini, la manifestazione “COCKTAIL SUMMER FESTIVAL“ concedendo il patrocinio ed occupazione gratuita del suolo pubblico.

Considerato che: la G.M. con la delibera nr. 340 del 16/12/2008 ha impartito le “linee guida in ordine al consumo di alcol in occasione di eventi culturali, sportivi e di promozione sociale sostenuti dall’Amministrazione comunale“ che qui di seguito si riportano: Gli eventi culturali, sportivi e di promozione sociale sostenuti dall’Amministrazione comunale devono concorrere alla tutela del benessere, della salute e della sicurezza dei cittadini, con un atteggiamento di responsabilità rispetto al consumo di alcol sia da parte dei promotori che da parte dei fruitori degli eventi stessi.

I promotori dovranno pertanto rispettare le seguenti linee di comportamento:
 porre particolare attenzione alla denominazione della manifestazione, senza fare ricorso a termini, locuzioni che richiamino il consumo/abuso di prodotti alcolici o altre sostanze (esempio: festa della birra, festa del vino, ecc.) e alla scelta di eventuali sponsor, cui va applicato lo stesso criterio;
 non somministrare bevande superalcoliche, fatti salvi gli eventi che prevedono cene a tema con prenotazione, nelle quali la somministrazione di superalcolici è parte integrante e a completamento del menù tematico; in questi casi, la somministrazione di bevande superalcoliche non può comunque avvenire dopo le ore 24;
 sospendere la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche un’ora prima della chiusura dell’evento e comunque non oltre le ore 1.00 del giorno successivo;
 stabilire il prezzo di vendita delle bevande alcoliche in misura non inferiore a quello normalmente praticato dai pubblici esercizi, allo scopo di limitarne la quantità consumata;
 provvedere che all’uscita della manifestazione sia possibile effettuare, in maniera volontaria, la rilevazione del tasso alcolemico;
 individuare una giornata/serata “alcol free”, nel caso di manifestazioni di più giorni;
 diffondere, durante la realizzazione dell’evento, materiale pubblicitario fornito dall’Amministrazione comunale o, comunque, concordato con l’Amministrazione comunale, sul consumo pericoloso di alcol.

La sua ordinanza nr. 19 del 29/06/2017 ad oggetto : “Disciplina di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nell’ambito di alcune aree delimitate della città“. L’ordinanza tra l’altro prevede: “E’ altresì vietato dalle ore 24 alle 06, il consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche o aperte al pubblico, ricadenti degli ambiti territoriali indicati nella presente ordinanza “Il regolamento“ per l’utilizzo delle superfici e delle arre pubbliche “all’art. 24 – riduzione e gratuità dell’occupazione prevede:
“In occasione di eventi di particolare rilevanza pubblica o nell’ambito di manifestazioni patrocitate dall’ Amministrazione Comunale, il Sindaco o l’Assessore competente, può conferire indirizzi per una riduzione della tassa dovuta per l’occupazione del suolo pubblico o la gratuità dell’autorizzazione”.

L’interrogazione di Tonino Capriotti chiede a sindaco: “Condivide la delibera Giunta Comunale nr. 340 del 16/12/2008 e ritiene che l’atto di indirizzo contenuto nella citata delibera sia ancora in vigore?

L’evento denominato “Cocktail summer festival “ va in contrasto con le linee guida impartite con la citata deliberà nr. 340/08?

Ritiene che l’evento denominato “Cocktail Summer Festival “ rientri nelle fattispecie previste all’art. 24 del regolamento per l’utilizzo delle superfici e delle aree pubbliche”?

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Castelli nega le voci sulla sua candidatura alle Politiche: "Resto in carica"

Articolo Successivo

Castelli attacca Ceriscioli: "Siamo ancora in piena emergenza e lui politicizza il sisma"