Castel di Lama, via libera al progetto esecutivo per via della Pace

Trasferiti 1,8 milioni di euro dall’Ufficio ricostruzione della Regione Marche per la sistema-zione del dissesto in via della Pace a Castel di Lama, in provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di un intervento finanziato dal “Programma straordinario di Rigenerazione urbana connessa al sisma per i comuni mag-giormente colpiti della Regione Marche” e che andrà a ripristinare le condizioni di sicurezza e funzionalità di una strada importante per la connessione est-ovest della parte bassa della cittadina.

Il progetto esecutivo approvato, prevede il rifacimento del manto stradale in via della Pace con l’installa-zione di un nuovo muro di contenimento e la sostituzione delle pavimentazioni del marciapiede in ghiaia lavata, mantenendo il cordolo esistente. Inoltre, nella stessa via, verrà migliorato il drenaggio lungo tutto il tratto stradale. In via Tevere, invece, si lavorerà per la realizzazione di palificate a sostegno dei marcia-piedi e della strada stessa, oltre al rifacimento del marciapiede con nuovi cordoli e sottoservizi, inclusa l’illuminazione pubblica e la fibra ottica.

“Rafforzare le infrastrutture viarie è uno dei nostri obiettivi, perché un territorio connesso è anche più competitivo e capace di favorire la redistribuzione demografica, che è uno degli strumenti chiave per com-battere la tendenza allo spopolamento delle aree interne – dichiara il Commissario alla Riparazione e Rico-struzione Sisma 2016, Guido Castelli – Grazie al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e all’Ufficio speciale per la ricostruzione, stiamo man mano restituendo alle nostre comunità la normalità e la sicurezza che meritano”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nuova tecnica per il trattamento della fibrillazione atriale: la Cardiologia del ‘Mazzoni’ all’avanguardia

Articolo Successivo

Ripatransone, ok al progetto per la chiesa di San Filippo