Castelluccio, domani inizia la raccolta della lenticchia

CASTELLUCCIO – Partirà nella giornata di domani la raccolta della lenticchia a Castelluccio, seminata dopo le scosse che hanno messo a rischio la sopravvivenza del prodotto simbolo del piccolo borgo umbro.

Alle 9:30 centinaia di agricoltori della Coldiretti si daranno appuntamento sul Pian Grande di Castelluccio per dare il via alle operazioni di mietitura. Un momento ad alto valore simbolico per il pregiato raccolto che ha superato le impervie del terremoto, della burocrazia e della siccità delle ultime settimane.

La Lenticchia di Castelluccio Igp, che quest’anno festeggia anche il ventennale dal riconoscimento comunitario – ricorda Coldiretti – alimenta un importante indotto economico e occupazionale e svolge un effetto traino per il turismo e l’intero settore agroalimentare di queste aree che sarà oggetto di una specifica analisi della Coldiretti presentata dal Presidente nazionale Roberto Moncalvo.

Per consentire il normale svolgimento dei lavori si darà vita alla più capillare iniziativa di solidarietà con la consegna gratuita del gasolio necessario alle aziende agricole umbre colpite, per effettuare le operazioni di raccolta, di lavorazione dei terreni, di trasporto di mangimi per gli animali e di prodotti agricoli ed alimentari per iniziativa di Coldiretti, Consorzi agrari d’Italia, Eurocap petroli e del Consorzio cooperativo finanziario per lo sviluppo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Spettacolari fuochi sul mare hanno chiuso la Festa della Madonna della Marina

Articolo Successivo

Quintana 2017, è Anastasia Lori la dama di agosto di Porta Solestà