Centri estivi in Riviera sul sito del comune, Baiocchi: “Ci crediamo molto”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono stati pubblicati online sul sito del comune tutti i centri estivi che intratterranno i ragazzi della città compresi nella fascia di età che va dai 3 ai 17 anni.

Commenta l’assessore Antonella Baiocchi: “I campi estivi possono essere una grande risorsa per imparare la condivisione con il gruppo. Fondamentali diventano quando i ragazzi hanno degli educatori capaci di autorevolezza, di indirizzarli verso la giusta misura tra socializzazione, rispetto del prossimo e di sé stesso”.

Importante – secondo l’assessore, che conferma le più moderne teorie educative – avere adulti autorevoli di riferimento. E saper gestire il confronto insieme agli altri con modalità non prevaricanti ma inclusive.
“Come amministrazione abbiamo sempre dato grande enfasi ai centri estivi” conclude l’assessore Baiocchi. Non senza esprimere qualche perplessità circa l’enfasi che genitori molto apprensivi e permissivi mettono sulla forzata clausura dei figli durante la quarantena causata dal contagio. “Ai ragazzi va anche trasmessa la capacità di resilienza, di adeguarsi al piano B, di sopportare le frustrazioni”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nuovo incidente sull'Ascoli-Mare, un ferito

Articolo Successivo

Ufficio ricostruzione, la Regione apre il concorso: 49 posti previsti ad Ascoli