Centri estivi, tutte finanziate le 215 domande di contributo

Sono ben 215 le domande di contributo per la frequenza dei centri ricreativi estivi a San Benedetto del Tronto da parte di famiglie con bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Tutte accolte e, con esse, anche quelle relative all’inserimento, nei Centri accreditati dal Comune, di oltre 20 utenti disabili. Per il raggiungimento di questo importante risultato ha  contribuito ministeriale di oltre 105mila euro che l’Amministrazione comunale è riuscito ad intercettare integrando i fondi comunali già stanziati.

“Le Amministrazioni pubbliche hanno il dovere, oggi più che mai, di sostenere iniziative che, oltre a favorire la conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari, offrano progetti educativi di qualità favorendo il benessere dei minori – sottolinea con soddisfazione l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni – l’esperienza dello stare insieme mai come quest’anno si è rivelata importante per recuperare la dimensione del gioco di gruppo ormai anestetizzato da mesi di pandemia. Abbiamo concesso i contributi alle famiglie con un ISEE inferiore a 24.000 euro trasferendo un totale di oltre 80mila euro direttamente ai soggetti (per lo più cooperative sociali) che abbiamo riconosciuto come attuatori di centri estivi con tutti i requisiti di legge e alti standard di qualità. Nello stesso tempo, abbiamo garantito l’inserimento dei minori diversamente abili attraverso il riconoscimento di ore di assistenza con operatori specializzati e formati per un impegno finanziario che alla fine si attesterà intorno ai 50.000 euro”

Conclude l’assessore Carboni: “Si tratta di un volume di risorse mai impegnato prima, a dimostrazione di quanto tenessimo a che questo tipo di servizi ripartisse a pieno regime per provare a superare le limitazioni imposte dalla pandemia”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Le campionesse dello Junior volley Folignano ricevute dall'Amministrazione

Articolo Successivo

Al via la Summer school E-state con MeTe