Cerca di truffare un’anziana, un 19enne finisce nei guai

Nell’ambito del potenziamento dei servizi da tempo disposto dal Comando Provinciale di Ascoli Piceno, per prevenire i reati contro il patrimonio ma soprattutto arginare il fenomeno, oggi più che mai vivo, delle truffe ai danni di anziani, i militari della Stazione Carabinieri di Venarotta, con l’ausilio di quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ascoli Piceno, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un giovane napoletano appena maggiorenne che, poco prima, era riuscito a raggirare un anziana ultrasettantacinquenne facendosi consegnare la somma di denaro di €.2.000. Il giovane ha anche cercato di darsi alla fuga senza riuscirci per il pronto intervento dei militari che sono intervenuti a seguito di una segnalazione per autovettura sospetta.

Il maltolto è stato comunque recuperato ed immediatamente restituito all’anziana donna.

In sede di giudizio direttissimo, l’arresto è stato convalidato ed il giovane, contestualmente giudicato, è stato condannato alla pena di anni 1 e mesi 4 (pena sospesa). Al momento, le indagini sono focalizzate sul complice che è riuscito a dileguarsi a bordo dell’autovettura.

L’arresto è di qualche giorno fa, ma la tecnica del finto nipote che telefona ai nonni per dire che sta arrivando un pacco che non può pagare è ormai consolidata da molti anni anche se, come rivelano i dati, miete ancora molte vittime.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A San Benedetto incontro con il cofondatore dei Gis il Comandante Alfa

Articolo Successivo

Nuove indagini sulle truffe agli anziani. Arrestato un cinquantenne campano per aver fornito false generalità