Cinema in Giardino, Di Girolami: “Ripartire dal cinema”

Cinema in giardino

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Cinema in giardino è la bella iniziativa del Cinema Margherita che si svolge nel palazzo Ravenna del comune di Grottammare. Rassegna di qualità curata da Caterina di Girolami e il suo team di volontari ed esperti. L’atmosfera che si respira è quella di una “situazione piacevole al centro della città, con il cinema come anima vitale del centro cittadino, della piazza” spiega la coordinatrice. “Anche per recuperare un po’ di socialità di cui abbiamo preso consapevolezza con il lockdown. Perché la condivisione con estranei, con sensibilità diverse, aiuta nella comprensione dei contenuti. E il confronto genera sempre nuove reazioni”.

“È possibile acquistare il biglietto online sul sito, con la relativa autocertificazione per i congiunti, o fare il tutto al botteghino. Sono le misure di sicurezza che dobbiamo rispettare tutti, per il bene di tutti. La prima settimana sarà di rodaggio, ci siamo attrezzati per affrontare l’emergenza covid in modo lineare. Dal ministero ci hanno chiesto di prendere il nominativo di ogni partecipante e ogni sera va fatta una lista presenze. Per vedere lo spettacolo con il congiunto serve una autocertificazione che è scaricabile dal nostro sito ma si può fare anche direttamente al botteghino. Ogni sera noi dello staff siamo in tanti, per accompagnare lo spettatore nel percorso delle precauzioni. Con il covid abbiamo avuto come Italia dei risultati di tutto rispetto, ora dobbiamo continuare pagando in termini di piccoli sacrifici” spiega Di Girolami.

Il programma – iniziato il 3 agosto con la proiezione di Hammamet – prevede ogni sera un film, fino al 31. Perle riservate al pubblico del giardino, le pellicole selezionate una a una brillano per intensità e capacità di coinvolgimento. La rassegna è ricca: spicca 18 Regali, di Francesco Amato, un film che è uscito a gennaio e ha riscosso un grande successo e affronta temi delicati con grande sensibilità e professionalità. Particolare risalto al film – in programma sabato 22 agosto – anche per la presenza nel cast di Valentina illuminati, alla seconda partecipazione importante, eccellenza del nostro territorio.

E poi le anteprime. Walt Disney protagonista da giovedì 27 con “Onward. Oltre la magia” racconta gli gnomi blu. George Diritti in Volevo nascondermi, che è valso un premio a Ennio Germano al festival di Berlino, tesse un ritratto del pittore Ligabue, in anteprima nazionale il 15 e 16 agosto. Tra le anteprime Il meglio deve ancora venire, venerdì 7, film francese, che ha sbancato botteghino in Francia. In programma per il 20 agosto La candidata ideale, che tratta il tema delle discriminazioni delle donne nel mondo arabo dall’osservatorio preferenziale della sua regista. Sola al mio matrimonio, in agenda martedì 25 agosto, descrive la situazione estrema della donna nei Balcani. Cosa resta della rivoluzione, il 29 agosto, e Corpus Cristi, il 31º agosto, che chiude un mese dedicato al cinema: il programma completo su Facebook alla pagina del Cinema Margherita.

Conclude Di Girolami: “Agosto di festa del cinema: speriamo che il pubblico ci segua: nonostante le misure di sicurezza che possono dare fastidio, il momento richiede maggiore determinazione per tutelare le cose che ci piacciono, credo che ne valga la pena. Il cinema e le arti costituiscono le strutture per ricostruire il nostro futuro, attraverso una visione ampia delle opportunità di cui godere e da includere nella nostra vita. Un ringraziamento speciale va all’amministrazione di Enrico Piergallini che dimostra sempre particolare sensibilità verso le iniziative culturali del territorio”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Un weekend tra campagna e terme con Mete Picene

Articolo Successivo

Festa dell’unità: dal 7 al 9 agosto via Zara si anima di dibattito e cultura