Cinema, premio Giuliano Gemma a Iole Mazzone

L’attrice ascolana Iole Mazzone ha ritirato il “Premio Giuliano Gemma – giovane talento“. Un premio evento nato nel 2016 per rendere omaggio all’attore di fama internazionale scomparso qualche anno fa. Una cerimonia che si è svolta al Salone d’Onore del Coni di Roma. Per l’edizione di quest’anno, una speciale dedica alle Marche ed ai paesi del cratere del terremoto. Con quest’ultimi, Gemma era molto legato. In palio il Premio Federazione Pugilistica Italiana Marche che la giovanissima attrice Iole Mazzone si è aggiudicata.

Il Premio Giuliano Gemma

Il Giuliano Gemma è un evento giunto alla sua quarta edizione. Il riconoscimento è promosso ed organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana, con il patrocinio del CONI, della Regione Marche, di Roma Capitale e dell’Istituto per il Credito Sportivo. Con la collaborazione artistica di Tiziana Rocca, il supporto di Artmediasport e la collaborazione di Romarteventi di Francesca Piggianelli. Partnership istituzionale dell’Istituto Luce Cinecittà, della Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio e della Fondazione Marche Cultura. L’ambita statuetta che riproduce l’opera “Il Pugile” dell’attore-artista è stata consegnata a tutti i personaggi più rappresentativi e meritevoli che nel 2019, con maestria e professionalità, hanno contribuito a diffondere i valori di Gemma e della noble art. Ospiti della serata molti personaggi istituzionali e del mondo dello spettacolo. Tra i volti noti presenti, il Presidente del CONI Giovanni Malagò ed il grande Nino Benvenuti amico fraterno di Giuliano Gemma.

Iole Mazzole giovane talento

La giovane Iole Mazzone di Ascoli Piceno è sempre più spesso agli onori della cronaca per aver interpretato nell’ultimo anno, molti lavori per teatro e cinema. Degna di nota la sua recente fatica cinematografica interpretata al fianco della popolarissima Sandra Milo. Nel lavoro dal titolo “Eclissi” di Valerio Carta che la ritrae in azione, è risultato molto gradito nell’ambiente cinematografico. Lo scorso anno ha recitato tra le mura amiche nel docufilm “Luce… oltre il silenzio” scritto e diretto dal regista Giuseppe Racioppi. All’orizzonte importanti nuovi lavori in programma.

Foto C. D’Acunzo e G. Fiori

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Torna il Pensare Altro Festival con due appuntamenti a Cupra

Articolo Successivo

Prosegue il programma "Ceramisti si cresce"