Cinema sotto le stelle, la bella realtà ascolana

 

Ascoli città del Cinema“, in questa frase è racchiuso il pensiero e la volontà dell’assessore Donatella Ferretti sull’edizione 2020 di “Cinema sotto le Stelle“. Una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione cittadina e in particolare dal Sindaco Marco Fioravanti con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale La Locura insieme al Cinema Odeon. Una rassegna culturale che ha omaggiato il cinema e i suoi interpreti locali: dall’astro nascente Iole Mazzone a Massimo Cappelli e Giuseppe Piccioni. Talk e proiezioni per una settimana di eventi, intervallati dalla partecipazioni di ospiti di eccellenza. Un evento che funge anche da consacrazione e locale sostegno per la giovane attrice Iole Mazzone, una città che può vantare professionisti nel mondo del cinema di alta qualità.

L’omaggio al grande cinema parte da Ascoli Piceno. Nonostante le difficoltà organizzative derivanti dalle misure di contrasto e prevenzione Covid-19, sotto le cento torri c’è gran voglia di cultura. Dal palco di Sant’Agostino, l’amministrazione comunale ha conferito un premio alla carriera a Sandra Milo, madrina artistica della giovane concittadina Iole Mazzone, giovane promessa del cinema italiano. Premi firmati Pino Procopio anche per altre personalità del cinema come Violante Placido e Fabio Troiano giunti ad Ascoli insieme al loro regista Massimo Cappelli nel film “Il giorno più bello”. Con la presenza del regista Giuseppe Piccioni si chiude l’omaggio anche alle eccellenze cinematografiche del territorio che portano in alto il nome di Ascoli nel panorama italiano.

Nonostante la diminuzione delle produzioni e la chiusura delle sale cinematografiche a causa dell’emergenza sanitaria, la passione degli ascolani per il cinema sembra non essere scemata. Grande affluenza di pubblico per la manifestazione. Momento di alto spessorr culturale, l’incontro con l’attrice Sandra Milo, ospite d’eccezione e protagonista di in una conversazione moderata dal giornalista Filippo Ferretti. Una lunga e fortunata carriera cinematografica omaggiata dalla città di Ascoli.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il "Multiplex delle Stelle" riapre i battenti, Ferretti: «Mascherine e posti razionati, ma si riparte»

Articolo Successivo

Incontri con l'autore, Michele Mozzati con " Quel Blu di Genova"