“Cinema sotto le stelle”, stasera nuovo appuntamento

ASCOLI PICENO – E’ iniziato mercoledì 16 agosto con la proiezione di “Quel bravo ragazzo” (2016, 83’) di Enrico Lando l’edizione 2017 di “Cinema sotto le stelle”, settimana di proiezioni gratuite presso il Polo Culturale S.Agostino, organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con il Nuovo CineTeatro Piceno e la Rete dei Musei Civici. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.15 (tranne quando diversamente specificato).

Si prosegue giovedì 17 agosto con “Il permesso- 48 ore fuori” (2017, 91’) di Claudio Amendola con Luca Argentero, Claudio Amendola, Giacomo Ferrara e Valentina Bellè. La storia inizia nel Carcere di Civitavecchia dove Luigi, Donato, Angelo e Rossana ottengono 48 di permesso. Sono in galera per motivi differenti, e devono decidere come passare il poco tempo concesso loro…

Venerdì 18 agosto sarà la volta di Gold – La grande truffa (2016,121’) di Stephen Gaghan. E’ la storia di Kenny Wells (Matthew McConaughey) che da anni cerca fortuna ma senza successo. Con l’aiuto del geologo Michael Acosta (Edgar Ramirez) Wells trova una delle più imponenti miniere d’oro nella giungla del Borneo, diventando miliardario. Ma la sua nuova vita gli porterà non pochi guai.

Si prosegue sabato 19 agosto con “7 minuti” (2016, 88’) di Michele Placido con Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini e Michele Placido. È ispirato a una storia realmente accaduta in Francia a Yssingeaux ed è tratto dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini. Una azienda tessile viene acquisita da una multinazionale estera. La nuova proprietà sembra intenzionata a non effettuare licenziamenti ma chiede alle operaie di firmare una particolare clausola che prevede la riduzione di 7 minuti dell’orario di pranzo. Lo sviluppo del dibattito fra le operaie porterà ognuna di essa a una fase di profonda riflessione.

Domenica 20 agosto verrà proiettato “Sole, cuore, amore” (2016, 113’) di Daniele Vicari. È stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016. Ambientato a Roma, vede come attori protagonisti Isabella Ragonese, Eva Grieco e Francesco Montanari. Alle 20.30 ci sarà la “Conversazione sotto le stelle” con Andrea Fioravanti, critico cinematografico che presenterà il film.

Lunedì 21 agosto, proiezione dedicata ai bambini con “Savva-I cieli della fantasia” (2017): film di animazione dei creatori del “Re Leone II”, diretto dal famoso musicista e artista russo Max Fadeev, una colorata favola basata su una storia originale, che insegna a credere nei propri sogni con tutto il cuore. “Savva” è la storia di un ragazzo di 10 anni che vive in un piccolo villaggio in una foresta. Una volta protetto dai regali lupi bianchi, il villaggio ora è facile preda di una banda di spietate iene. Savva riesce a fuggire nel bosco, dove viene salvato da Angee, un maestoso lupo bianco, l’unico sopravvissuto alla scomparsa di massa della sua specie. Savva e Angee iniziano così un lungo e pericoloso viaggio in cerca di un guerriero in grado di liberare il suo villaggio. La proiezione sarà preceduta, alle ore 20.30, dall’appuntamento con i più piccoli con “I cieli della fantasia”: presso la Galleria d’Arte Contemporanea dedicata a Osvaldo Licini, i bimbi potranno partecipare ad un laboratorio pittorico ispirato alle fantastiche creature che popolano i dipinti dell’artista. La partecipazione al laboratorio, come a tutte le proiezioni della settimana, è gratuita.

Martedì 22 agosto, conclusione della settimana gratuita con “Omicidio all’italiana” (2017, 99’) diretto e interpretato da Maccio Capatonda insieme a Herbert Ballerina, Sabrina Ferilli e Roberta Mattei. Ambientato ad Acitrullo: un piccolissimo paese di 16 anime, del quale i fratelli Piero e Marino Peluria sono sindaco e vicesindaco. In tutto il paese non è mai arrivato il progresso tecnologico, e tra gli abitanti, la cui età media è di 68 anni, vige una totale ignoranza…

La proiezione del film sarà preceduta, alle 20.30, dall’iniziativa “Buona la prima”: visita guidata alla Galleria d’ Arte Contemporanea “O.Licini” a cura del prof. Stefano Papetti ( Ingresso e visita al Museo: € 2.00).

Il Cinema sotto le stelle continuerà con altre proiezioni ed iniziative culturali fino al 31 agosto.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Parte il progetto ViaSalaria, una carovana nelle zone colpite dal terremoto

Articolo Successivo

Domani sera l’assegnazione del Premio Ascoliva 2017