Circo senza animali: “L’Amico Fedele” rilancia la petizione


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Continua la raccolta firme per un circo senza animali sul Territorio di San Benedetto del Tronto. L’ associazione “L’Amico Fedele” torna a caldeggiare il tema dell’utilizzo degli animali nei circhi, riproponendo la petizione. Un tema da sempre caro ai membri dell’associazione. Questa la loro posizione.

In sole 4 settimane sono state raccolte piu’ di 3000 firme, segnale inequivocabile dell’anacronismo di queste atroci usanze.

Purtroppo, però, il circo con animali oltre ad essere un’usanza è anche una pratica legittima in quanto normata dall’ormai datata legge 18 marzo 1968, n. 337 e della successiva legge 175/2017 ma è anche vero che da tempo qualcosa è iniziato a cambiare.

La sensibilità delle persone verso un maggior rispetto dell’alterità animale sta aumentando e le Istituzioni non possono ignorare questo passaggio storico culturale e, infatti, agli inizi del 2020 il Parlamento, grazie soprattutto alle pressioni delle associazioni nazionali di protezione animale, ha votato a favore di una proposta di legge che guidi il governo a rimettere in discussione i criteri di assegnazione dei contributi del Fondo unico dello spettacolo e, in attesa di un totale superamento dell’utilizzo degli animali nelle attività circensi, incentivare i circhi senza animali.

Ma purtroppo, probabilmente complice la crisi sanitaria ed economica che ha investito il nostro Paese, sembra che ancora tutto sia fermo.

Tuttavia è proprio alla luce di questa potenziale evoluzione alle porte che, le amministrazioni locali, non devono esimersi dal prendere una posizione che di fatto già aleggia nell’aria tramite gli strumenti amministrativi che hanno a disposizione.

E la buona notizia è che l’associazione “l’Amico Fedele” insieme all’associazione “Ambiente e Salute” nel Piceno sono in attesa di ricevere la data dell’incontro con l’assessore Traini che si è dimostrato favorevole al dialogo avente ad oggetto l’incentivazione di circhi spettacolo ovvero quelli senza l’utilizzo di animali.

Nel frattempo vogliamo invitare tutti coloro che ancora non l’abbiano ancora fatto a sostenerci firmando la petizione: NO AL CIRCO CON ANIMALI A SAN BENEDETTO DEL TRONTO presente su www.change.org.

Questo il link: http://chng.it/YPsQKp4X

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Le modalità di iscrizione al servizio trasporto scolastico

Articolo Successivo

La rapidità del sierologico o la peculiarità del tampone: quale scegliere?