Civitella del Tronto, venerdì “Metti una sera d’estate…” con lo chef stellato Bottura

CIVITELLA DEL TRONTO – ”Metti una sera d’estate…” con Massimo Bottura. Lo chef e proprietario dell’Osteria Francescana di Modena, tre stelle Michelin, al secondo posto della World 50 best restaurant list, sarà il protagonista di un evento unico nel suo genere, in programma nella Fortezza di Civitella del Tronto venerdì 7 luglio.

Un evento di beneficenza promosso dall’associazione Agave Onlus per una raccolta fondi a sostegno delle sue attività. La cena stellata, infatti, contribuirà a un progetto iniziato tre anni fa dedicato alla formazione in ambito lavorativo dei ragazzi disabili: stage assistiti da tutor in ambienti protetti grazie a specifiche convenzioni con i Comuni di Civitella e Sant’Egidio alla Vibrata, che hanno consentito ai ragazzi di prestare la loro opera in strutture pubbliche idonee ad offrire percorsi formativi. Ma l’evento è stato reso possibile anche grazie al rapporto speciale con l’Abruzzo di Davide Di Fabio, secondo chef di Bottura nella brigata di cucina della Francescana, originario di Bellante. A prodigarsi per l’organizzazione lo storico ristoratore di Civitella, Daniele Zunica, presidente regionale di Assoturismo-Confesercenti Abruzzo, che ha sensibilizzato lo chef per contribuire al rilancio dell’immagine del territorio dopo il terremoto. Un filo conduttore fra cucina, cultura, solidarietà e territorio, dunque, lega le tante facce di questo evento.

Alle 22 in piazza del Cavaliere, la proiezione del film ”My Italy” di Bruno Colella, che ha ricevuto il Premio speciale al Festival del Cinema di Montreal e una menzione speciale ai Nastri d’Argento 2017. Saranno presenti, oltre al produttore Angelo Bassi, alcuni tra i protagonisti della pellicola: Mark Kostabi, Tony Esposito, Achille Bonito Oliva e lo stesso Bruno Colella, regista e attore. Alle 23:30, invece, sempre in piazza del Cavaliere, il concerto ad ingresso libero ”Kostabeats” che vedrà esibirsi la formazione d’eccezione di Tony Esposito & Mark Kostabi, cui si affiancheranno per una jam session finale anche altri musicisti che hanno aderito all’iniziativa benefica: Greesi Desiree Langovits, Gemma Pedrini, Laura Nasini, Massimo Di Matteo, Piero Tartarelli e Marco Galanti.

 

Foto: www.blitzquotidiano.it

Print Friendly, PDF & Email