Coldiretti Ascoli Fermo: Stefano Mazzoni è il nuovo presidente

Frutticoltore di Montedinove (AP) in Valdaso, 34 anni, laureato in agraria, Stefano Mazzoni è il nuovo Presidente Interprovinciale della Coldiretti Ascoli Fermo. La classe dirigente dell’Organizzazione agricola si è riunita in Assemblea nella splendida cornice del Teatro del Serpente Aureo di Offida; quasi un centinaio di partecipanti fra cui i 56 Presidenti delle Sezioni comunali e intercomunali di Coldiretti Ascoli Fermo aventi diritto al voto.

Eletto il consiglio direttivo che, oltre al Presidente Mazzoni è composto da Antognozzi Paolo, cerealicoltore di Montegiorgio, Biancucci Antonio, olivicoltore di Fermo, Buondi Luigi, vivaista di Spinetoli, Biagio Camacci, allevatore di Arquata del Tronto, De Carolis Giovanni, orticoltore di Sant’Elpidio a Mare, Di Cola Annunzio, allevatore di Ascoli, Fedeli Simone, viticoltore di Rotella, Gobbi Daniela, frutticoltrice di Altidona, Luccerini Robertino, cerealicoltore di Montappone, Marsili Francesco, olivicoltore di Montegranaro, Marzialetti Giampiero, viticoltore di Torre San Patrizio, Spaccapaniccia Piero, viticoltore di Montalto delle Marche. Compongono di diritto il Consiglio Direttivo anche i presidenti dei movimenti, Carla Cocci per le donne, titolare di un agriturismo a Castignano, Marco Gregori per i giovani, allevatore e viticoltore a Ripatransone, Enio Grisostomi per i pensionati, vivaista e viticoltore a Ripatransone. Partecipano senza diritto di voto al Consiglio Direttivo, in qualità di revisori, Manuel Baldo, allevatore di Fermo e Francesco Balestra, vivaista di Grottammare.

Stefano Mazzoni subentra ad Armando Marconi, vivaista di Grottammare, che ha guidato la Coldiretti Ascoli Fermo nell’ultimo quinquennio. A lui, l’Assemblea ha fatto un lunghissimo applauso come ringraziamento per il lavoro svolto con grande tenacia e passione durante un mandato molto complesso, attraversato da pandemia, crisi energetica e aumento dei costi delle materie prime.

Due videomessaggi di saluto all’Assemblea, di ringraziamento ad Armando Marconi e di buon lavoro alla nuova governance sono arrivati da Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche e da Andrea Antonini, Assessore all’Agricoltura di Regione Marche. Presenti, invece, al Serpente Aureo, Maria Letizia Gardoni e Alberto Frau, Presidente e Direttore di Coldiretti Marche.

Nel suo intervento programmatico, il neo Presidente Mazzoni ha ringraziato l’Assemblea per la fiducia e ha tracciato gli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo termine. È partito dalla battaglia contro il cibo sintetico e ha proseguito anticipando il suo impegno su cambiamenti climatici, giovani, innovazione, sostenibilità ambientale, Europa, cisgenetica, fauna selvatica, Campagna Amica e Terranostra.

L’Assemblea del Serpente Aureo è stato il momento conclusivo di un percorso di rinnovo delle cariche sociali cominciato lo scorso 27 novembre con l’avvio delle Assemblee nelle 56 sezioni comunali e intercomunali. La classe dirigente di Coldiretti Ascoli Fermo, eletta nelle sezioni per comporre l’Assemblea Interprovinciale, si conferma la più capillare del territorio nonché quella con la maggior capacità di rinnovamento: quasi un terzo dei suoi Presidenti di Sezione è di nuova nomina e l’età media scende sotto la soglia dei cinquanta anni, per la precisione dai 51 anni del 2018 ai 48 anni del 2023. Avanzano, seppur lentamente, le quote rosa: il 9% delle Sezioni ha una Presidente donna, nel 2018 erano il 3%. I settori maggiormente rappresentati in Assemblea si confermano quello cerealicolo e quello zootecnico, sebbene in misura minore rispetto al 2018. Al contrario, nel prossimo quinquennio, sono stati eletti più Presidenti viticoltori e più Presidenti frutticoltori.

Coldiretti Ascoli Fermo si conferma, infine, la più grande organizzazione agricola delle due province con quasi 6000 associati e 9 uffici, oltre i recapiti dislocati capillarmente su tutto il territorio. È Direttore della federazione Francesco Goffredo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

NextAppennino, CNA: «Al fianco della struttura commissariale per lo stanziamento di nuove risorse»

Articolo Successivo

Il Centro Agroalimentare Piceno alla presentazione dello studio Italmercati- The European House – Ambrosetti