Colle San Marco diventa Parco della memoria storica della Resistenza

Mantenere viva, divulgare e approfondire la memoria dei valori della Resistenza e dell’antifascismo. E’ l’obiettivo della proposta di legge approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.

Attraverso la proposta di legge sono istituiti cinque Parchi delle memoria storica della Resistenza, tra cui  Colle San Marco ad Ascoli.

Soddisfazione nella parole del relatore di maggioranza dell’atto, il capogruppo di Italia Viva, Fabio Urbinati, che nel ringraziare la vicepresidente Anna Casini, evidenzia l’importanza della normativa.

“Una legge che dovrà contribuire – dice – a trasmettere ai giovani come la Resistenza e l’antifascismo siano valori fondanti della nostra Costituzione, visto che la stragrande maggioranza di coloro che sono caduti sotto la violenza nazifascista erano poco più che ventenni”.

I Parchi della memoria storica della Resistenza integreranno il sistema unitario e coordinato dei Percorsi della pace e della memoria antifascista individuati con la legge regionale 15/2013. Appositi Comitati locali avranno la finalità di formulare proposte e indirizzi per la tutela e la valorizzazione delle aree e promuovere attività e progetti. La Regione per il 2021 ha messo a disposizione 20 mila euro.

“Saranno concessi contributi – spiega l’esponente di Iv – per le attività e gli interventi rivolti alla conservazione e valorizzazione delle aree dei Parchi. Saranno stanziate risorse per iniziative culturali, didattiche. turistiche, di manutenzione e conservazione di documenti, testimonianze, edifici, reperti, monumenti, relativi alla resistenza, all’antifascismo e alla lotta partigiana”.

“Scegliamo di mantenere viva, approfondire e divulgare la memoria dei valori della Resistenza e dell’antifascismo, in adesione ai principi della Costituzione, promuovendo la valorizzazione dei luoghi della memoria storica della Resistenza attraverso l’individuazione e la perimetrazione di aree di rilevante interesse storico-culturale. Un risultato dal grande valore politico, ottenuto grazie alla collaborazione di tutti i consiglieri regionali ma soprattutto grazie agli infaticabili amici dell’ Anpi  Provinciale  e degli amici della Caciara” ha detto la Vicepresidente Anna Casini.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Le Marche baby friendly, arriva la "sponsorizzazione" di Vanity Fair

Articolo Successivo

Anagrafe assistiti, Area Vasta 5 precisa: "La scelta telefonica e telematica attivata dal 12 marzo"