VIDEO Come potenziare le difese immunitarie

La dottoressa Sonia Trebaldi dona il proprio piccolo contributo in questo momento particolarmente stressante, su come aumentare le proprie difese immunitarie con l’alimentazione. In questi giorni di psicosi e ansia da Coronavirus, condividiamo utili informazioni per vivere al meglio il momento particolare. L’intervento della dottoressa ascolana, dietista e nutrizionista, nasce come aiuto a quante più persone affrontano in modo sbagliato tale problema.

Punti d’intervento per rinforzare le difese immunitarie

Sonia Trebaldi ci dice che lo stress è la prima causa che ci rende più deboli. Tale situazione ripetuta costantemente per diverso tempo, causa la una produzione di cortisolo oltre il limite. Questo ormone può quindi causare infiammazioni e indebolirci. La gran parte delle nostre difese immunitarie si trovano nell’intestino e l’indebolimento ne causa la conseguente distruzione della flora batterica e il sorgere di disturbi della salute. Per riequilibrare la regolare attività dell’intestino si possono assumere alimenti ricchi di fibre prebiotiche come verdure a foglia verde e alimenti fermentati come yogurt, kefir e crauti. Cereali come orzo, avena e farro servono inoltre a potenziare l’effetto delle cellule immunitarie. Mirtilli, lamponi e grano saraceno aumentano la nostra risposta immunitaria. Il limone è importante per il suo apporto di vitamina C mentre una integrazione di vitamina D è fondamentale per sostenere proprio le difese immunitarie rafforzando anche l’apparato respiratorio da agenti esterni.

L’alimentazione come fattore fondamentale

E’ importante ritrovare un punto di equilibrio in un momento particolarmente stressante. L’alimentazione giusta è molto preziosa sia per il corpo che per la mente. In questo video si approfondiscono i punti cardini per mantenere un equilibrio di salute da tenere d’occhio e sostenere attivamente. La giusta alimentazione aiuta a ritrovare la serenità, agendo sull’attività del cervello e il rilascio degli ormoni. Chi è vittima di stress tende ad alimentarsi in modo scorretto e tale situazione va corretta il prima possibile. Alternare in tavola tanti tipi di alimenti, garantiscel’assunzione di nutrienti essenziali fondamentali per rinforzare le proprie difese immunitarie.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Farmacia della Regina”, in Valtesino dall’ 8 marzo

Articolo Successivo

"M'illumino di meno": anche l'Unione Montana si unisce all'iniziativa nazionale