Comitato Scuole sicure. “Sensori e banchi resistenti per i nostri ragazzi”

ASCOLI PICENO – Il Comitato Scuole Sicure di Ascoli lancia un progetto che vuole diventare punto di riferimento per tutta Italia.

Come evidenzia il neo presidente del Comitato Enrico Gaspari, “L’idea è semplice. Non potendo agire sulle strutture, perché di competenza di Comune e Provincia, si è pensato di dotare ogni classe di dispositivi salva vita e banchi più resistenti”. Il progetto prevede l’installazione di sensori capaci di intercettare le onde primarie dei terremoti e dare l’allarme alcuni secondi prima dell’arrivo della scossa vera e propria. ” I sensori forniscono una segnalazione puntuale e inequivocabile di allarme che permette di attivare le procedure del piano di emergenza” dice Gaspari. “Anche le attuali dotazioni scolastiche sono inappropriate. I banchi sono molto vecchi e poco resistenti e non in grado di proteggere dallo schiacciamento” dice il presidente del Comitato, “Noi proponiamo l’utilizzo di banchi che possono reggere anche il peso di una tonnellata. Tutte le dotazioni previste possono essere spostate e riutilizzate nelle scuole che speriamo vengano realizzate” dice Gaspari.

Il Comitato aprirà anche una raccolta fondi il cui ammontare verrà pubblicato sulla propria pagina Facebook e aggiornato per permettere a chiunque di avere accesso ai dati in tempo reale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nelle Marche aumenta il numero dei poveri

Articolo Successivo

Prosegue la campagna per lo screening del diabete