Comunali, Tamburri (M5s): “Fuori la politica dalla Quintana”

ASCOLI – Le attuali norme, come riportate nel Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, prevedono che nessun eletto alla carica di consigliere comunale possa contemporaneamente rivestire il ruolo di legale rappresentante di un ente a cui il Comune eroghi contributi per almeno il 10% del suo bilancio.

A fronte di tale norma Massimo Tamburri, candidato sindaco per il M5S, in qualità di consigliere comunale ha interrogato il Segretario Generale del Comune e il sindaco Castelli, chiedendo la verifica della posizione del consigliere comunale Attilio Lattanzi, che ricopre il doppio ruolo di consigliere comunale e di capo sestiere di Porta Solestà. Sestiere che, al pari degli altri, beneficia di un contributo annuale di 20.000 euro da parte del Comune. Qualora tale posizione risulti incompatibile per i ruoli ricoperti sarebbe opportuna anche se tardiva l’immediata correzione dell’irregolarità e la decadenza da uno dei due ruoli ricoperti. Nel caso in cui il consigliere Lattanzi preferisca mantenere il ruolo ricoperto all’interno del Sestiere si chiede l’immediata verifica della sua effettiva candidabilità per le prossime elezioni comunali.

Questa azione è in linea con l’idea che politica e gestione della Quintana debbano essere totalmente separate, per il bene della passione quintanara, così importante per la nostra identità, e per una concezione della politica sana e corretta, che non confonda emozioni e passioni con la scelta di una seria e razionale amministrazione. In tal senso non ci sembra nemmeno opportuna la presenza di rappresentanti legali o consoli nelle liste per il rinnovo del consiglio comunale nelle prossime elezioni del 26 maggio. La Quintana è un bene della Città, che va tutelato e valorizzato, innanzitutto salvaguardandolo dalle ingerenze della politica: da amministrazione, sarà uno degli obiettivi che raggiungeremo. I sestieri non possono essere scambiati per sedi elettorali.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Inaugurata la sede elettorale di "Offida Solidarietà e Democrazia"

Articolo Successivo

M5s Marche finanzia il laboratorio di scienze degli alimenti dell'Alberghiero di Ascoli