Confindustria Giovani, passaggio di testimone: nuovo presidente è Elisa Scendoni

ASCOLI – Si è tenuto ieri un convegno intitolato “L’Europa Vicina”, un momento di confronto e di discussione, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Centro Adriatico, incentrato sulle opportunità dei nuovi scenari europei, per ricordare a tutti che esiste un’Europa vicina.

E’ stato l’ultimo evento da presidente del gruppo Giovani Imprenditori Centro Adriatico per Massimiliano Bachetti, che lascia l’incarico ad Elisa Scendoni. Bachetti parla di un esperienza « Intensa, in cui si sono dovuti cambiare i programmi a causa del sisma che ha causato tanti danni. Ci siamo adoperati per il sostegno alla popolazione e alle aziende. Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Lascio una squadra coesa e molto forte» dice Bachetti, « Abbiamo lavorato molto sulla cultura d’impresa e per la nascita di nuove start up. Sono sicuro che i ragazzi riusciranno ad arrivare al secondo posto in Italia per numero di nuove imprese. Il momento migliore è stato avere i tanti riconoscimenti a livello nazionale per i progetti fatti. E’ stato molto emozionate aver parlato al convegno di Capri davanti a tanti ministri e l’applauso finale è un momento che mi porterò dentro per sempre». Non esiste un’alternativa all’Europa» prosegue Bachetti « Solo l’Europa può aiutarci, con una politica commerciale forte e comunitaria ,a non rimanere schiacciati dallo strapotere delle superpotenze mondiali che oggi si fronteggiano: a rispondere all’intraprendenza cinese, a tenere testa all’America First di Donald Trump» dice Bachetti.

La nuova presidente dei Giovani di Confindustria Centro Adriatico è Elisa Scendoni, che lavora nell’azienda di famiglia, il salumificio Ciriaci di Ortezzano, « Servirà molto responsabilità dopo una presidenza così importante» dice la nuova presidente « Al mio fianco ho una squadra nella quale credo molto. Abbiamo molti obiettivi e il primo sarà quello di  avvicinare i giovani al mondo imprenditoriale, con uno sguardo all’Europa. Anche le start up sono fondamentali e faremo ancora azioni per svilupparne il numero. La ricostruzione invece è uno dei punti critici, ma cercheremo l’appoggio delle istituzioni per superare i problemi in questo settore».

« Il Gruppo Giovani si è sempre contraddistinto come l’anima vitale, innovativa e al tempo stesso critica di Confindustria e sono certo che il nuovo Presidente territoriale e la sua squadra daranno concretezza a questo spirito su cui tutti noi puntiamo per far crescere le nostre imprese, il nostro territorio e il nostro Paese» dice il presidente di Confindustria Centro Adriatico Simone Mariani « Mi complimento con i nostri Giovani perché questo loro convegno ci permette di recuperare la questione europea, di entrare nel vivo della riflessione, di discutere di scelte e di contenuti concreti, di confrontarci realmente sull’oggi e sul domani dell’Unione europea». All’evento è intervenuto anche il presidente nazionale di Confindustria Giovani Alessio Rossi che ha aggiunto che « I Giovani imprenditori sono stati subito in campo nel post sisma. Il territorio in parte si è rialzato, ma non faremo mai mancare il nostro apporto» dice Rossi « Dobbiamo continuare a restare in Europa, che è fondamentale per far rialzare i territori colpiti da questa sciagura ma anche per la competitività delle imprese stesse».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Alcune offerte di lavoro dell'agenzia "In Opera"

Articolo Successivo

A "FICO Eataly World" di Bologna, il Piceno protagonista con tre suoi rappresentanti