Congresso provinciale Pd, si vota ad Ascoli e San Benedetto

Il Pd di San Benedetto

PICENO – Gli iscritti del Pd di San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno,  oggi (domenica 22 ottobre) sono chiamati a votare per il rinnovo della segreteria della federazione della provincia di Ascoli. A San Benedetto le urne sono aperte dalle 9,30 alle 13,30 nelle sezioni di via Damiano Chiesa a Porto d’Ascoli e via Manara a San Benedetto. Nel pomeriggio, invece, si vota nelle sezioni di Ascoli Porta Maggiore e Monticelli.

Ormai i giochi sono fatti: l’assessore di Folignano Matteo Terrani è il candidato unico alla segreteria, dopo il ritiro del contendente Simone Splendiani, consigliere a Grottammare. E’ Terrani, quindi, il segretario, che succede al sambenedettese Antimo Di Francesco.

Il voto è comunque un test per misurare la fedeltà dei tesserati e anche per capire, dall’afflusso, il gradimento della candidatura unica. A San Benedetto  ci sono  frizioni tra i portodascolani e i renziani del circolo nord che, a detta del segretario dell’Unione comunale Edward Rino Alfonsi, sono rientrate. “Ormai viaggiamo nel segno dell’unità e con il segretario di Porto d’Ascoli, Claudio Benigni, i rapporti sono tornati ad essere distesi. Il rilancio del partito si esprime attraverso il dialogo tra le segreterie”, assicura Alfonsi (nella foto, la conferenza stampa dell’Unione comunale di San Benedetto).

Oggi è l’ultimo giorno in cui si vota nelle sezioni del territorio Piceno. Il prossimo passaggio sarà l’assemblea provinciale in cui Terrani verrà proclamato segretario. Per la data dell’assemblea provinciale sono in ballottaggio giovedì 26 e domenica 29 ottobre. La più probabile e quella di domenica 29. Nei Comuni in cui si è votato finora l’afflusso non è stato entusiasmante. A Grottammare ha votato il 58% degli iscritti, a Cupra Marittima il 55%, a Montefiore dell’Aso il 54 %, a Force il 78,5%, a Castorano il 71%, a Comunanza il 66,6%, ad Appignano l’88%, a Castignano il 72%, a Folignano il 41,8%, a Ripatransone, il 32%, nel centro storico di Ascoli Piceno il 35%. Oggi si vota, dunque, a San Benedetto, Ascoli Piceno, Monsampolo, Monteprandone, Offida e Spinetoli.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ameli replica al Movimento 5 Stelle: "Avete creato un asse politico insieme alla destra"

Articolo Successivo

Una gigantografia di Cellini al posto di Kostabi: Piunti chiude con il passato