Controlli nelle mense scolastiche, sanzioni e alimenti sequestrati

carabinieri nas

PESCARA – Alimenti sequestrati e sanzioni amministrative per 15mila euro. E’ il bilancio delle ispezioni effettuate dai carabinieri del Nas di Pescara nelle mense scolastiche e negli stessi istituti dell’infanzia, primari e secondari, sia pubblici, che privati. Undici le strutture ispezionate su tutto il territorio regionale.

In provincia di Pescara, i militari hanno segnalato all’autorità giudiziaria il responsabile e l’addetta alla refezione di una scuola per l’infanzia dove venivano impiegate, per la preparazione dei pasti, materie prime convenzionali, sebbene nei contratti stipulati con i genitori dei bambini, venisse vantato l’uso esclusivo di prodotti biologici. In un centro cottura cittadino, che forniva servizio di catering ad una scuola privata, invece, dai controlli dei militari, inc ollaborazione con personale della Asl, sono emerse “gravi carenze igienico sanitarie e gestionali“.

Immediato è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività e il vincolo per oltre 50 kg di prodotti alimentari, di origine animale e vegetale, risultati carenti di informazioni per la rintracciabilità.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Auto si ribalta lungo la Salaria, donna in ospedale

Articolo Successivo

I carabinieri donano 4 scuolabus ai comuni colpiti dal terremoto