Convegno sulla tutela del patrimonio artistico del Centro Italia terremotato

ARQUATA – Trovare nel passato le radici di un futuro possibile per i borghi colpiti dal sisma 2016-2017, a partire dal recupero e dal “ritorno a casa” di un patrimonio artistico inestimabile attorno al quale si intrecciano devozione, tradizioni e identità culturale: questo è il tema di un incontro organizzato per domenica 15 a partire dalla ore 10 nel centro polivalente “Don Francesco Armandi” da alcune associazioni sorte ad Arquata del Tronto dopo il terremoto (Arquata futura, Associazione proprietari Arquata del Tronto capoluogo, Pescara 24-08-2016, Ricostruire Tufo).

In apertura, sarà proiettato in prima nazionale il film-documento “Prendimi con le tue mani”, di Gaspare Baggieri. Un’ora e venti di emozionanti testimonianze in presa diretta delle operazioni di salvataggio di beni artistici in alcune chiese del cratere umbro-marchigiano, tra l’autunno del 2016 e l’inverno del 2017. Tra queste, ci sono la chiesa della Santissima Annunziata di Arquata del Tronto e la Chiesa di San Francesco a Borgo di Arquata.

Alla tavola rotonda, dopo la proiezione, parteciperanno alcuni dei componenti  della“Unite4Heritage”, la task force formata da carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico e da funzionari del Mibac, incaricata del salvataggio di beni culturali in situazioni di emergenza. Si tratta di Gaspare Baggieri (demo-etno-antropologo, Museo delle Civiltà-Mibac-Museo dell’Alto medioevo, autore del film-documento), di Rossana Vitiello (storica dell’arte, Mibac-Segretariato regionale della Liguria) e e del tenente colonnello Carmelo Grasso, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale Regione Marche.

Con loro, a discutere dell’immenso lavoro di recupero ancora da fare, di una ricostruzione dei borghi terremotati che comporti la rivalorizzazione del tessuto culturale e artistico, di come il paesaggio, l’ambiente e l’eredità storico-culturale possano essere un moltiplicatore di sviluppo, ci saranno il segretario generale della Fondazione Symbola, Fabio Renzi, il presidente dell’Ordine degli architetti di Ascoli Piceno, Dario Nanni, e il sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il CineOcchio – “It – Capitolo 2”, torna il terrore al cinema firmato Stephen King

Articolo Successivo

Dopo la pausa estiva torna il Mercatino Antiquario