Coronavirus, i consigli per superare lo stress provocato dall’emergenza

ASCOLI – Lo psichiatra Angelomarco Barioglio fornisce alcuni consigli su cosa fare in questi giorni di isolamento domiciliare e come affrontare possibili complicanze psicologiche.

“La nostra generazione non ha mai vissuto una cosa del genere ed è come se la nostra vita fosse sospesa. Stiamo cercando di dare una mano a chi lo vuole. La malattia si affronta in modo realistico: può essere grave ma in molti casi è moderata, è una malattia che si può superare ma che va affrontata tutti insieme e che va superata” spiega il dottor Barioglio

“Tutti dobbiamo essere coesi e responsabili nei confronti delle persone vicino a noi. In questo momento, dove le nostre abitudini di vita sono smantellate, dobbiamo avere cura di noi, della nostra psiche e nelle relazioni umane, evitando di non stare sempre  a pensare a questa situazione. Bisogna leggere un libro, ascoltare musica, giocare a carte e fare giochi da tavolo ma è fondamentale anche un’alimentazione sana e regolare, sonno adeguato e un basso uso di fumo e alcool. Dobbiamo mantenere i rapporti familiari e di amicizia attraverso le nuove tecnologie: il fatto di stare dentro casa non vuol dire annullare le relazioni umane: ognuno può essere una valvola di sfogo per l’altro perché questo sforzo ci consentirà di prevalere” prosegue Barioglio.

C’è anche un numero verde 800 936677 si possono aver dei chiarimenti su vari aspetti e chiedere chiarimenti e supporto psicologico. I membri del pool psicologico contatteranno poi gli interessati per poter approfondire le varie problematiche che si possono riscontrare in questi difficili momenti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, quanto sono protetti i volontari durante l'emergenza in atto?

Articolo Successivo

Coronavirus, ad Ascoli attivato l'Iban per la raccolta fondi a favore delle famiglie in difficoltà