Coronavirus, il presidio per i tamponi dietro lo stadio Riviera delle Palme

coronavirus

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Emergenza coronavirus. Il parcheggio nei pressi dello stadio Riviera delle Palme presto potrebbe ospitare un presidio mobile per l’esecuzione dei tamponi.

La struttura si rende necessaria per effettuare i test a tappeto. Personale medico sanitario, forze dell’ordine, dipendenti. Tutti i soggetti potenzialmente a rischio.

L’emergenza. «Dopo che diversi rappresentanti di categorie a rischio mi hanno rappresentato la necessità che si intervenga subito con un monitoraggio capillare, – dice il sindaco Pasqualino Piunti – ho contattato il dottor Milani dell’Asur per capire come poter dare una risposta ad un problema che effettivamente si sta rivelando determinante in queste ore nell’intero paese. Mi è stata rappresentata la difficoltà di utilizzare le strutture realizzate dinanzi all’ospedale che già devono reggere il flusso di pazienti e personale sanitario.

La location. «Così, con i miei tecnici del settore Lavori pubblici e con il responsabile della Protezione Civile abbiamo individuato il parcheggio dello stadio come spazio, tecnicamente definito di ammassamento, dove far installare una struttura mobile preposta ad accogliere i soggetti che saranno chiamati ad effettuare il tampone. Stiamo parlando di dipendenti amministrativi Asur, operatori delle forze dell’ordine, personale di aziende che svolgono servizi essenziali e che dunque stanno continuando a lavorare come dipendenti di supermercati, di farmacie, di tabaccherie».

Dettagli in esame. «Prima di comunicare all’Asur la soluzione individuata – continua il sindaco – ho voluto condividerla con il presidente della Samb Fedeli, con rappresentanti di minoranza e maggioranza consiliare, dei comitati di quartiere e del comitato a difesa dell’ospedale. Tutti hanno condiviso la bontà della scelta. Ora i nostri tecnici definiranno con precisione lo spazio che sarà destinato a questo scopo e subito dopo l’Asur potrà iniziare l’installazione del manufatto in modo da partire subito con l’esecuzione dei tamponi».

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Maltempo, con freddo e gelate grossi danni al settore ortofrutticolo

Articolo Successivo

Coronavirus, 82 nuovi positivi nelle Marche, 7 in più al momento nel Piceno