Coronavirus, tutte le variazioni dei due presidi ospedalieri del piceno

Il Direttore della Direzione Medica Unica di Presidio ha disposto il seguente piano di intervento per la gestione dei pazienti malati di COVID-19.

Trasferiti i pazienti non dimissibili dell’UO Geriatria dello Stabilimento Ospedaliero di S. Benedetto del Tronto presso Strutture Private Accreditate della stessa località.

l’UOC di Oncologia Medica del presidio di San Benedetto (DH ed ambulatorio) è trasferita da oggi, martedì 17 marzo, presso lo Stabilimento Ospedaliero di Ascoli Piceno, nei locali al 6° piano dell’ Oncologia (DH ed Ambulatorio).

Il personale dell’Oncologia contatterà i pazienti e  saranno comunicati ai pazienti eventuali cambiamenti di giorno od orario delle somministrazioni di chemioterapia. Le chiamate indirizzate al  numero telefonico dell’Oncologia 0735793461 saranno  deviate presso Oncologia di Ascoli Piceno. Per quanto riguarda l’esecuzione di prelievi pre-chemioterapia, saranno effettuati se possibile il giorno prima in ADI a domicilio o presso i Punti Prelievo dei Distretti (che sono stati informati e coinvolti). Nei casi previsti, sarà eseguito il giorno stesso presso il DH Oncologia.

Ai  pazienti che hanno difficoltà a recarsi con mezzi propri in Ascoli, verrà data la possibilità di usufruire di  un servizio di trasporto: a questo proposito, anche se il personale dell’Oncologia contatterà i pazienti, si consiglia comunque di segnalare le necessità all’indirizzo di posta elettronica info.oncologiasbt@sanita.marche.it. Dalla prima settimana di Aprile, sarà istituito un Ambulatorio di Oncologia due volte alla settimana presso il Punto Unico di Accesso PUA di Via Romagna a S. Benedetto del diretto ai pazienti che eseguono terapia oncologiche non infusionali. Per eventuali e ulteriori chiarimenti si prega di inviare una email a info.oncologia@sanita.marche.it. Il personale dell’Oncologia cercherà di rendere il più agevole possibile il percorso dei pazienti durante questo periodo di emergenza.

Da oggi l’U.O.C. Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dello Stabilimento Ospedaliero di S. Benedetto  sarà riservato alla gestione esclusiva dei pazienti COVID-19 positivi o sospetti, mentre l’analoga Struttura Operativa di Ascoli , provvederà per tutte le altre tipologie di urgenze per tutta l’Area Vasta.  Si invita, pertanto, la popolazione ad attenersi a tali indicazioni qualora dovesse ricorrere in maniera spontanea ai servizi di emergenza.

Sono trasferiti i degenti di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia dello Stabilimento Ospedaliero di San Benedetto del Tronto presso le locali Strutture Private Accreditate. Se   i pazienti della Chirurgia saranno trasferiti presso lo Stabilimento Ospedaliero di Ascoli Piceno.

Le attività del Servizio Immuno-Trasfusionale svolte presso lo Stabilimento Ospedaliero di San Benedetto del Tronto sono trasferite  presso il Centro Trasfusionale di Ascoli Piceno. Resteranno, comunque, attivi i Centri di Raccolta Sangue periferici.  La gestione dei pazienti TAO sarà effettuata in telelavoro. Sarà, trasferito presso la sede del Distretto Sanitario in via Romagna a San Benedetto del Tronto, l’ambulatorio di Allergologia e l’ambulatorio per le visite dei Donatori Avis.

Saranno trasferiti ad Ascoli Piceno, nei prossimi giorni, il Punto Nascita, la Pediatria e la Neurologia di San Benedetto del Tronto.

L’U.O.C. di Pneumologia  dello Stabilimento Ospedaliero di Ascoli Piceno sarà trasferita nello Stabilimento Ospedaliero di S. Benedetto del Tronto per la cura dei pazienti COVID-19.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Emergenza Coronavirus, le chiavi della città al Patrono Sant'Emidio

Articolo Successivo

Coronavirus, primo caso a Grottammare