Covid, a breve i nuovi criteri di classificazione. Anche le Marche a rischio

Nuovi provvedimenti in arrivo per frenare la curva dei contagi. Secondo i vertici dell’Istituto superiore di sanità una regione può rientrare nella temuta fascia rossa quando i nuovi casi di contagio su 100 mila abitanti sono 250 in una settimana.

«In base ai dati, quando si raggiunge un’ incidenza settimanale di 300 casi per 100.000 abitanti, sia considerando l’intera popolazione che la popolazione di età pari o superiore ai 50 anni, si verifica un sovraccarico (avvenuto o imminente) dei servizi assistenziali nella maggior parte delle Regioni. Una interruzione incidenza oltre il quale adottare misure di mitigazione a prescindere da livelli di rischio e Rt dovrebbe quindi avere un valore inferiore a tale soglia».

La mediazione raggiunta con il governo è di 250 positivi anche perché, avvertono gli scienziati, «Deci Regioni ancora riportano un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o nelle aree mediche al di sopra delle soglie critiche». Le Marche, secondo le analisi, potrebbe rientrare in questa fascia.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Andiamo a bruciargli la casa", cartelli contro l'assessore Latini

Articolo Successivo

Ad Arquata incontri in videoconferenza in vista dei nuovi piani attuativi di ricostruzione