Covid, prorogato lo stato d’emergenza fino al 30 aprile. Ancora stop agli spostamenti tra regioni “gialle”

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che lo stato d’emergenza è prorogato fino al prossimo 30 aprile.

«Siamo all’ultimo miglio per vincere questa lunga battaglia contro il virus. Adesso, ancor di più serve una leale collaborazione a Roma come in tutte le altre regioni» ha detto Speranza Il vaccino è un bene globale e diritto di tutti. Per questo è gratuito e distribuito alle Regioni. Arriveremo a 250 milioni di dosi e opzionato il doppio delle fiale necessarie per vaccinare gli italiane. Tutto quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto per tempo. Non possiamo fare altro che usare le dosi che abbiamo, aspettare le nuove autorizzazioni» dice Speranza.

«La ricerca ha dato risultati straordinari. Sia Ema che Aifa non perderanno un giorno di lavoro. E’ indispensabile dare loro tutto il tempo necessario per completare il loro lavoro e quando un vaccino è autorizzato, sarà efficace e sicuro. A breve verrà autorizzato anche il terzo (Astrazeneca, ndr). L’Ema può procedere alla sua autorizzazione alla fine del mese e a breve arriverà anche quello di Johnson & Johnson» evidenzia Speranza. «L’Italia è pronta a mettere in campo una squadra molto larga e forte dove si aggiungeranno i medici di medicina generale, i pediatri e i professionisti reclutati con il bando nazionale e anche le farmacie che metteranno a disposizione i loro spazi. Insieme possiamo raggiungere il nostro obiettivo. Sono convinto che la stragrande maggioranza degli italiani si vaccinerà e verso chi ha dubbi dobbiamo dimostrare l’efficacia della scienza. Resta fondamentale l’immunità di gregge» dice Speranza.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Baiocchi: "Mettere da parte egoismi e tornaconti personali, la situazione peggiora"

Articolo Successivo

Recupero viabilità nelle zone del sisma. 4,5 milioni in arrivo per il Piceno