Crisi idrica, Alati: “Situazione drammatica. Invito tutti a non sprecare acqua”

ASCOLI PICENO – Dal 13 novembre rubinetti senz’acqua di notte per ovviare alla grave carenza idrica che colpisce il Piceno. Ad Ascoli, dunque, di notte mancherà l’acqua nella frazione di Mozzano, a Monticelli, Brecciarolo, Via Napoli, Via III Ottobre, Via Spalvieri e Via Piceno Aprutina dalle23,30 alle 6,30. Stessa storia in moltissime cittadine del Piceno, da Venarotta, Colli del Tronto, Monsampolo e altre località.

Il presidente del CdA della Ciip Giacinto Alati ricorda che “La chiusura dei serbatoi in alcune zone consente di evitare un consumo che è aumentato anche dopo che l’Autorità nazionale per il sistema idrico ha deciso l’erogazione gratuita nelle zone del cratere sismico». La priorità della Ciip, secondo Alati è «Sensibilizzare i cittadini in un periodo in cui la natura è stata molto avara di piogge visto, le sorgenti non si sono riempite a sufficienza e dobbiamo aspettare ancora per valutare i danni del sisma alle sorgenti. Ci troviamo in una situazione drammatica ma chi lavora qui lo sta facendo al massimo livello per risolvere i problemi..

Modifiche negli orari di chiusura dei serbatoi ci saranno se «Dovessimo ravvisare un cambiamento importante delle condizioni meteo,ma intanto abbiamo trovato una nuova sorgente a Castel Trosino che servirà come supporto di emergenza” dice Alati che aggiunge, inoltre che “Servirà anche un restyling dell’acquedotto del Pescara, visto che inizia ad avere 60 anni”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Tragedia ad Acquasanta, 38enne si toglie la vita

Articolo Successivo

In viaggio a piedi per i terremotati, Lerner arriva a San Benedetto