Criticità fiume Tronto: la Protezione civile di Marche e Abruzzo non andrà al vertice di Martinsicuro

MARTINSICURO – Non ci saranno i rappresentati della Protezione civile delle Regioni Marche e Abruzzo al vertice sul fiume Tronto, in programma nella sala giunta del Municipio di Martinsicuro alle ore 12,30 di mercoledì 27 settembre. L’incontro è stato indetto dal sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, per affrontare le criticità del ponte della ferrovia, dove si accumulano detriti ed è sempre difficile trovare chi pulisce, per una questione di competenze.

Nell’invito viene chiarito che l’incontro è stato organizzata “ai fini di definire in maniera chiara le dovute competenze in merito e programmare in sinergia le necessarie azioni future da mettere in atto per gestire le criticità in oggetto con soluzioni definitive”.

Il dirigente della Protezione civile della Regione Marche, David Piccinini, ha risposto che non parteciperà poiché la questione non è di sua competenza. “Si rammenta – scrive Piccinini – quanto previsto dall’articolo 12 del Rd 523/1904 che attribuisce l’obbligo per gli enti che hanno responsabilità della conservazione di un ponte o di una strada pubblica o ferrata, di eseguire a proprie spese i lavori su fiumi o torrenti finalizzati al mantenimento dell’infrastruttura, con il concorso dei proprietari e possidenti che eventualmente se ne giovino”.

Per la Regione Abruzzo ha risposto il responsabile del Centro funzionale Antonio Iovino, specificando che la questione della pulizia delle campate del ponte ferroviario “non rientra tra le competenze della scrivente struttura”. Poi chiarisce che non sarà presente per improrogabili impegni assunti in precedenza. Chiede tuttavia di essere informato sull’eventuale rimozione delle criticità.

Il rimpallo delle competenze si protrae da tempo. Ma i detriti che in certi periodi dell’anno occludono le campate andrebbero rimossi subito, perché in caso di piena l’acqua avrebbe problemi  per defluire verso  il mare, con il rischio di esondare. Ed è ancora viva nella popolazione l’alluvione del 1992.

Al vertice sono stati invitati Rfi, le Province di Teramo e Ascoli Piceno, l’Autorità di bacino del Tevere, il Genio civile e l’assessore Andrea Traini del Comune di San Benedetto.

Il sindaco di Martinsicuro assicura infine che parteciperanno all’incontro il vice presidente della Regione Marche, Anna Casini, e l’assessore della Regione Abruzzo Dino Pepe.
Franco Cameli – franco.cameli@picenonews24.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Quintana, Piazzarola sul piede di guerra: "Gravi pregiudizi su di noi"

Articolo Successivo

Corruzione in appalti pubblici, 7 arresti tra amministratori e imprenditori