Da venerdì prossimo via allo screening con tamponi rapidi a Monticelli e alla Casa della Gioventù

ASCOLI . Questa mattina l’Arengo insieme al direttore dell’Area Vasta 5 Cesare Milani, ha fatto il punto sullo screening alla  popolazione che sarà effettuato attraverso la somministrazione di tamponi antigenici.

Ad Ascoli lo screening sarà gratuito e su base volontaria e inizierà venerdì 18 dicembre. I test saranno eseguiti presso il palazzetto comunale di Monticelli e presso la Casa della Gioventù, dove sono stati individuati 12 punti prelievo (6 per ciascuna location). Chi vorrà sottoporsi allo screening dovrà prenotarsi attraverso apposita App in via di ultimazione e  presto scaricabile. Sul sito del Comune sarà invece pubblicato un modulo che dovrà essere compilato e presentato il giorno dell’appuntamento.

Presso i punti prelievo si lavorerà 10 ore al giorno, la prenotazione permetterà di non creare assembramenti: in questo modo riusciremo a somministrare fino a 2500-3000 tamponi al giorno. Sono esenti dallo screening i bambini sotto i 6 anni, le persone in quarantena o positive al Covid e gli operatori sanitari, poiché già sottoposti a controlli periodici.

“Insieme all’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini e ai sindaci della provincia, abbiamo poi fatto il punto sull’organizzazione dello screening in tutto il territorio provinciale. Lo screening prenderà il via inizialmente dai comuni capoluogo, poi si passerà ai comuni con 20mila abitanti e poi ancora a quelli più piccoli. Concludo ricordando a tutti che questo screening può rappresentare un ottimo sistema per individuare le persone positive asintomatiche, così da poter contrastare in maniera più efficace la diffusione del virus. Bastano pochi minuti per prenotarsi e altrettanto pochi per effettuare il tampone e conoscere il risultato. Per questo motivo, pur essendo lo screening su base volontaria, rivolgo a tutti il mio invito a sottoporsi al controllo” ha detto il sindaco Marco Fioravanti.

“Siamo in contatto con i patronati affinché anche loro possano aiutare i cittadini più anziani, o coloro che non hanno la disponibilità di scaricare l’App, a effettuare la prenotazione e la compilazione del modulo” ha aggiunto.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

135 milioni per 254 interventi di ripristino della rete stradale nell'area del cratere

Articolo Successivo

Tavolo scuola e Covid, Piunti: «Emerso un quadro molto meno preoccupante»