Dal 18 maggio si potranno tornare a celebrare le Messe

chiesa San Filippo Neri San Benedetto

Siglato, a Palazzo Chigi, il Protocollo tra  la Conferenza Episcopale Italiana e Governno che permetterà la ripresa delle celebrazioni con il popolo, in condizioni di massima sicurezza per la comunità ecclesiale. Presenti il presidente Cei, Bassetti, il Presidente del Consiglio Conte e il ministro dell’Interno Lamorgese.

“Le misure di sicurezza previste nel testo – ha sottolineato  Conte – indicano le modalità più idonee per assicurare che la ripresa delle celebrazioni liturgiche avvenga nella maniera più sicura per la salute pubblica e per la tutela protezione dei fedeli. Ringrazio la CEI per il sostegno morale e materiale che sta offrendo alla collettività nazionale in questo momento così difficile per il Paese”. Il protocollo entrerà in vigore da lunedì 18 maggio.
Il Protocollo indica alcune misure da ottemperare con cura, concernenti l’accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche; l’igienizzazione dei luoghi e degli oggetti; le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche e nei sacramenti; la comunicazione da predisporre per i fedeli, nonché alcuni suggerimenti generali.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, un solo nuovo contagio nel Piceno. Nelle Marche solo 31 positivi su 1232 tamponi

Articolo Successivo

Il Cas verrà erogato anche a chi ha trasferito la residenza fuori regione