Dalla Regione un sostegno agli investimenti negli ecosistemi forestali

La Regione Marche conferma il sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. Pubblicato il bando per la concessione di contributi per investimenti per la tutela e valorizzazione della biodiversità forestale, l’adattamento ai cambiamenti climatici e azioni funzionali alla loro mitigazione, favorendo la protezione dei suoli e fornendo servizi ecosistemici in termini di pubblica utilità delle foreste.
Ammessi interventi selvicolturali come sfolli, conversioni e diradamenti a carico di popolamenti forestali al fine di favorire la diversificazione della struttura forestale, investimenti per la tutela delle specie forestali minacciate dai danni causati da animali selvatici e grandi mammiferi compresi animali domestici infine l’eliminazione di specie alloctone e invasive.
L’intensità del sostegno è pari al 100% delle spese effettivamente sostenute e rendicontate entro il termine di scadenza della presentazione della domanda di pagamento del saldo, fatto salvo quanto previsto per l’IVA e la CPDEL se versata dall’ente entro i termini di legge. La domanda di sostegno portà essere presentata a partire dal 18 gennaio 2020 attraverso il SIAR Regione Marche.
Matteo Mattei
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Caritas: in diminuzione gli stranieri nei centri d'ascolto locali

Articolo Successivo

Celebrazioni del 3 Ottobre, il programma della giornata