Dalla Sentina alla cementificazione: nuovo tavolo per Miranda

miranda

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Miranda, laboratorio politico del centrosinistra, è tornato a riunirsi: sul tavolo, urbanistica, ecosostenibilità, Sentina, cementificazione.

Urbanistica e ambiente sono stati i temi scelti da Miranda per il primo tavolo di discussione politica. L’evento ha visto la partecipazione dei partiti di sinistra e centrosinistra, oltre a sindacati, comitati e cittadini, dando vita a una discussione ricca di spunti e riflessioni sul futuro del territorio sambenedettese.

Nel corso del dibattito sono stati presentati 3 documenti. Il primo è “Proposte per San Benedetto del Tronto” di Simone Troli, Alessandro Sebastiani e Nicola Montefiori: un documento che analizza il territorio rivierasco e le prospettive in termini di smart city, green economy, mobilità ecosostenibile.

Il secondo documento, proposto dal naturalista Stefano Chelli, riguarda la riqualificazione della Riserva naturale regionale della Sentina. La terza discussione è stata dedicata alla mozione presentata in consiglio comunale dalla consigliera Flavia Mandrelli per conto del Coordinamento “Fermiamo il consumo di suolo, rigeneriamo la città”. La mozione prevede lo stop alle varianti urbanistiche e la tutela del territorio come bene comune della cittadinanza. Il tavolo Ambiente e Urbanistica tornerà a riunirsi per approfondire tali tematiche e introdurne di nuove. Nelle prossime settimane partiranno anche gli altri due tavoli annunciati che verteranno sui temi “Lavoro” e “Spazi di aggregazione, cultura e integrazione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aumento Tari, Bovara non ci sta: «La responsabilità è del comune»

Articolo Successivo

Ascolto & Partecipazione: "La situazione Covid nel nostro territorio sta sfuggendo di mano"