Debiti e consolidato vanno in commissione bilancio per il 16 dicembre

debiti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Debiti comunali e consolidato saranno discussi nella commissione bilancio prevista per mercoledì 16 dicembre.

Situazione debitoria dell’ente, variazioni di cassa per i lavori pubblici, piano Tari e consolidato 2019: questo e molto altro sarà all’ordine del giorno della prossima commissione bilancio, che il presidente Tonino Capriotti (Iv) ha convocato per mercoledì 16 dicembre.

Tra i consiglieri di prospetta una riunione fiume. Piatto forte del rendez vous saranno senz’altro i debiti fuori bilancio contabilizzati dall’ente, che ora deve oltre 700mila euro ai privati a causa di due sentenze sfavorevoli. Nello specifico, si tratta di 439.579,05 euro per la causa Rozzi e 246.787 euro per la sentenza Mazal. Somme cospicue, ma visti i voluminosi accantonamenti nel fondo rischi contenziosi, non dovrebbero gravare eccessivamente sul bilancio comunale.

Oltre ai debiti si metteranno nel piatto anche le variazioni necessarie per realizzare importanti lavori pubblici. Ci sono, per esempio, 300mila euro per l’opera di messa a norma del ponte di Via Piemonte, ammalorato a causa del maltempo e dell’usura. Ma Viale De Gasperi ha anche stanziato ulteriori 100mila euro per il ripristino del muro ovest e del prato del Ballarin. Infine, si parla di 350mila euro tra buoni spesa e fondo povertà, nonché 250mila per il sostegno alle imprese.

I consiglieri discuteranno infine del piano economico finanziario relativo alla Tari, che ultimamente ha subito delle variazioni in rialzo a causa della normativa nazionale, nonché del bilancio consolidato, documento che ritrae lo stato di salute delle società partecipate inserite nel perimetro comunale. Gli sprazzi finali, quasi certamente, verranno dedicati al caso Palacongressi, per il quale è stato avviato il lodo arbitrale, e all’eventualità che Viale De Gasperi vada incontro ad un ingente risarcimento danni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Rotella, operaio travolto da un contenitore: è ricoverato al "Torrette"

Articolo Successivo

Mozione per i pescatori sequestrati, risponde il diplomatico Cardi: «Liberazione è priorità assoluta»