Dehors: l’accordo di maggioranza c’è, ma i parcheggi restano off limits


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Accordo di maggioranza per portare il regolamento di occupazione di suolo pubblico in consiglio comunale: cambia in rialzo il calcolo delle superfici, ma gli stalli auto non si toccano.

Sarebbe questa la stretta di mano fra il sindaco Piunti, il consigliere leghista Emidio Del Zompo e Fratelli d’Italia: il blocco di maggioranza ora dovrebbe avere i numeri per portare il regolamento dehors al vaglio del consiglio comunale.

Ma cosa cambia? In sostanza, Piunti avrebbe detto sì ad una delle richieste avanzate dalla Lega. Nello specifico, quella che include le superfici di tutti i piani del locale per il calcolo della superficie del dehors esterno. Fino ad ora, infatti, nel calcolo era inclusa soltanto la superficie del piano terra, per un massimo di 50 metri quadri per i dehors semiaperti e 70 per quelli aperti.

Bocciata invece la seconda richiesta, fortemente voluta da una parte dei commercianti. Questa, mirava ad includere nel regolamento la possibilità di occupare anche gli stalli auto. Il sindaco, però, si è sempre dichiarato fortemente contrario a quest’ultima proposta. Il timore, per Piunti, è che in questo modo si possa influire negativamente sulle dinamiche del traffico e, a ridosso degli incroci, aumentare il rischio di incidenti.

Nei mesi scorsi Del Zompo, ma anche parte della minoranza, avevano chiesto di non vietare l’occupazione degli stalli, demandando alla Polizia Municipale il compito di stabilire volta per volta la liceità dell’occupazione.

Adesso, però, la maggioranza sembra aver raggiunto la quadra. A questo punto il testo è licenziabile. Per approvare il regolamento, sarà necessario un passaggio in commissione congiunta commercio e urbanistica. Infine, il voto del consiglio. L’assise potrebbe essere chiamata ad esprimersi già a marzo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Coop richiama lotto di vongole: presenza eccessiva di Escherichia Coli

Articolo Successivo

Ha un malore mentre è al volante,un uomo perde la vita