Dehors, Piunti irremovibile con i commercianti: “Prima i diritti dei disabili”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuto questo pomeriggio (luendì 23 aprile) l’incontro promosso dal sindaco Pasqualino Piunti con le associazioni di categoria per affrontare il tema dei contenuti del futuro regolamento per le occupazioni di suolo pubblico connesse ad attività commerciali e, in particolare, per i “dehors”.
Alla presenza dell’assessore al commercio Filippo Olivieri e del presidente della commissione attività produttive Carmine Chiodi, il dirigente del settore Urbanistica Germano Polidori ha ripercorso le tappe della vicenda, con particolare riferimento alle motivazioni di ordine giuridico che hanno portato alla necessità inderogabile di rivedere il vecchio regolamento sulla base delle prescrizioni impartite dalla Soprintendenza in applicazione del Codice dei Beni culturali.
Le organizzazioni di categoria hanno sottoposto all’Amministrazione una serie di punti da loro considerati essenziali per non veder penalizzato il lavoro e gli investimenti fatti da tanti operatori del settore.
“Siamo in una fase di acquisizione di contributi di tutti i soggetti portatori di interessi – ha spiegato al termine dell’incontro il sindaco Pasqualino Piunti – abbiamo sentito prima le competenti commissioni consiliari, poi la Consulta della disabilità e ora gli operatori. Una volta completato il quadro, è nostra intenzione sottoporre alla Sovrintendenza un prospetto regolamentare che, nel rispetto delle indicazioni pervenute, tenga conto nella misura massima possibile delle richieste avanzate dagli operatori. Da subito comunque posso dire che i diritti dei diversamente abili e, più in generale, la fruibilità della città non potranno subire compressioni”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Picchio Gas, assessore e consiglieri comunali lasciano la società

Articolo Successivo

Fiori nomina Piunti e Celani nel team per le elezioni: sempre più vicini