Detenuti al verde: si rinnova la collaborazione con “Il Germoglio Onlus”

acquaviva degrado fortezza giardini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il recupero del ruolo sociale e l’espiazione della pena in modo costruttivo. Questa la finalità dell’iniziativa deliberata dalla giunta comunale di San Benedetto in vista delle esigenze di cura del verde pubblico.

Si rinnova per il secondo anno la collaborazione con l’associazione “Il Germoglio Onlus” che si fa promotrice del progetto. L’idea prevede l’impiego di alcuni detenuti per la manutenzione e la tutela delle aree verdi.
I detenuti, alcuni agli arresti domiciliari, saranno impiegati sotto la vigilanza dei volontari dell’associazione. Questi ultimi operano su autorizzazione dei competenti uffici del Ministero della Giustizia, e la supervisione del personale del Servizio Aree verdi del Comune.

Soddisfazione da parte dell’amministrazione che crede fermamente nella funzione rieducativa e riabilitativa dell’impiego dei carcerati in attività socialmente utili.

“La positiva esperienza condotta lo scorso anno ci ha indotto a ripetere l’iniziativa – dice l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni . Infatti queste persone hanno preso l’impegno con entusiasmo e voglia di far vedere che è possibile una ripartenza dopo l’esperienza del carcere. Non va mai dimenticato che la Costituzione italiana sancisce che le pene devono tendere alla rieducazione del condannato. Noi pensiamo che questa funzione possa essere svolta soprattutto affidando loro compiti lavorativi che risultano maggiormente gratificanti se, come nel nostro caso, hanno come fine il miglioramento della qualità della vita degli altri. Ringrazio la cooperativa Il Germoglio e il suo presidente Cosimo Bleve per essersi impegnati in questo percorso sicuramente non facile ma che dà, come abbiamo verificato, ottimi risultati.”
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il mercato settimanale: poca gente e pochi acquisti tra i nuovi poveri

Articolo Successivo

La Regione da il via libera ai centri e alle colonie estive