Difficoltà tecniche per allestire il mercato in Via Trieste, le bancarelle rimangono in Piazza del Popolo

ASCOLI – Un mese di mercati ed esposizioni, per permettere a tutti acquistare e regalare a Natale. Parliamo del dicembre ascolano, iniziato con l’inaugurazione del “Villaggio di Natale” in piazza Arringo e le venti casette di legno all’insegna dell’artigianato e dei prodotti locali. Con il periodo di fine anno il centro storico tornerà sede di numerose iniziative in merito, attraverso stands e bancarelle operative in varie date delle prossime settimane.

Per far posto a tali eventi e lasciare libere le due piazze principali del cuore della città, piazza Arringo e piazza del Popolo, il primo cittadino Marco Fioravanti e l’assessore Nico Stallone avevano pensato a far spostare il consueto mercato ambulante del mercoledì e del sabato in via Trieste e vie limitrofe. Questa settimana tuttavia la decisione è rientrata per via di varie difficoltà di ordine tecnico. Per il momento e sino a tutto il periodo natalizio, il mercato dunque rimarrà nella temporanea location del salotto cittadino, salvo eventi straordinari da allestire proprio in piazza del Popolo, come accadrà sabato 7 dicembre, giorno in cui sarà via Kennedy ad ospitare le bancarelle per via dell’edizione speciale del mercatino dell’antiquariato. La manifestazione avrà luogo nel weekend dell’Immacolata, grazie all’arrivo di 150 espositori, attivi con stand incentrati su mobili, sculture, dipinti, accessori, ceramiche, stampe e oggetti d’arredamento insieme ad artigianato locale, rarità e prodotti tipici. I mercati torneranno in centro poi nei giorni del 14 e del 15 dicembre con l’evento “Etsy – Made Local”, che permetterà di far approdare creativi e designer della comunità locale presso il Chiostro di San Francesco. L’iniziativa consentirà di celebrare artisti e collezionisti legati a lavori realizzati a mano di matrice artigianale.

Due giornate che vedranno all’opera trenta negozianti, promosse dall’associazione “Lost in Piceno”, con prodotti che vanno da abiti e accessori fino ad opere d’arte. Infine, nell’intera data del 22 dicembre, il centro sarà appannaggio della “Fiera di Natale”, quest’anno contraddistinta da 260 espositori, che dalle ore 8 alle ore 20 arriveranno con ogni tipologia di merce lungo un’area che si estende da corso Vittorio Emanuele sino a piazza Orlini, occupando anche piazza Sant’Agostino, piazza Ventidio Basso, Lungo Tronto Bartolomei e via Sacconi, oltre alle zone “storiche” costituite da piazza Arringo, piazza del Popolo, via Trieste, via XX Settembre, corso Mazzini, via D’Ancaria, via del Trivio e il chiostro di San Francesco.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Be your Boss!”: la Riviera manda gli studenti a lezione di autoimprenditoria

Articolo Successivo

Arriva un Daspo a tre tifosi del Livorno. Avevano creato problemi durante il match al "Del Duca"