Domani al via la 24° edizione di “Ascolipicenofestival”

ASCOLI – “Around Beethoven” inizia ufficialmente domani alle 20,30, nell’auditorium “Emidio Neroni” della Fondazione Carisap. E’ la ventiquattresima  edizione del Festival internazionale di musica di Ascoli fondato da Michael Flaksman, il grande violoncellista scomparso l’anno scorso. Ancora una volta il capoluogo piceno, nonostante le difficoltà organizzative provocate dalla pandemia,  ospita esecutori di fama internazionale e giovani talenti per un viaggio nella bellezza della musica all’apice della sua perfezione formale. Sviluppo e Ripresa sono termini musicali più che mai parola d’ordine al tempo del Covid-19. Il filo conduttore del Festival è l’omaggio al grande compositore tedesco nato 250 anni fa.

La prof.ssa Emanuela Antolini, presidente dell’associazione culturale ascolipicenofestival, organizzatrice della rassegna in collaborazione con Regione Marche, Mibact, Comune di Ascoli Piceno, Amat e Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, annuncia che la maratona pianistica di giovani talenti, “Tutto Ludwig!”, che non si è potuta svolgere nel Chiostro di San Francesco a causa delle limitazioni anti Covid 19,  si tiene regolarmente in un’altra location e con modalità del tutto nuove . Siccome il coronavirus fa sperimentare nuove vie, si tratta di una maratona pianistica a tappe, diluita in 4 giorni, dal 14 al 17 settembre, con miniconcerti pomeridiani e serali, alle 18 e alle 21.

Location: l’auditorium “Emidio Neroni” della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, da tanti anni casa della rassegna di musica classica, dove si svolgono anche i principali concerti del Festival. Affrontano i tasti ben 16 giovani pianisti, diplomati o studenti di consevatorio, provenienti da Ascoli, San Benedetto, Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Montorio al Vomano. I concerti saranno a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (notevolmente ridotti a seguito delle misure anticontagio). Obbligatoria la mascherina.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'estate non finisce, altri due appuntamenti col Museo del Mare

Articolo Successivo

Tiziano Scarpa ospite di Mimmo Minuto per Incontri con l’autore