Domani al via la maturità 2020 al tempo della pandemia

ASCOLI – Inizia domani la maturità 2020. Una sessione condizionata dall’emergenza sanitaria in atto. Nelle scorse settimane il Ministro Azzolina ha deciso per lo svolgimento di un’unica prova orale basata sulla discussione di un elaborato realizzato dallo studente.

Sabato scorso, 13 giugno, era il termine ultimo di consegna dell’elaborato basato sulle discipline di indirizzo, da discutere nel corso del colloquio. I contenuti dell’elaborato sono assegnati a ciascun maturando ammesso dai docenti delle stesse discipline di indirizzo. In ogni giornata d’esame il numero massimo di esaminati non potrà essere superiore a cinque. La commissione ha estratto la   lettera dei cognomi di chi farà per primo l’esame e ha quindi stilato il calendario dei colloqui.

Il tutto dovrà svolgersi senza assembramenti, bisognerà provvedere alla sanificazione, bisognerà compilare un documento che accerti il proprio stato di salute. Si dovrà entrare con la mascherina, anche se lo studente potrà toglierla durante l’esposizione, sempre rimanendo a distanza.

Durante il colloquio multidisciplinare  si parlerà anche dell’esperienza  svolta durante il periodo di alternanza scuola lavoro svolta nel e anche alcune domande relative al tema  “Cittadinanza e Costituzione”.

“Sarà un esame straordinario e particolare, molto diverso dagli altri. Sarà una prima volta per tutti” spiega la dirigente dell’IIS “Fermi-Sacconi-Ceci” una delle scuole più grandi della provincia, “Per i ragazzi non sarà da trascurare nemmeno l’aspetto emotivo della situazione. Dopo 3 mesi rivedranno i docenti dal vivo, dopo il periodo di didattica  a distanza, ma anche per quanto riguarda il ritorno in classe in presenza” spiega “Abbiamo predisposto tutto quello di cui c’è bisogno: ingressi scaglionati, controllo della temperatura e percorsi riservati. I preparativi si sono svolti rispettando tutti i codici di sicurezza: una cosa è elaborare un piano e un’altra è farlo rispettare. Si provvederà anche alla disinfezione di tutti gli oggetti personali che saranno introdotti” dice la dirigente

“Ieri, alle 8,30, si sono insediate anche tutte le sette commissioni con i presidenti e nei giorni scorsi abbiamo inviato il calendario degli esami a tutti i maturandi, che devono presentarsi 15 minuti prima del loro turno per poter effettuare tutti i controlli” conclude la dirigente.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Regione da il via libera al ritorno degli spettacoli aperti al pubblico. Tornano anche le sagre

Articolo Successivo

Il luna park torna in Viale dello Sport: si lavora per inaugurare il 20 giugno