Domani al via l’edizione numero 7 di Ascoliva

ASCOLI – Con l’ormai consolidata presenza di una delegazione della Quintana di Ascoli alla cerimonia inaugurale, domani 9 agosto alle ore 18,30, si aprirà ufficialmente la settima edizione di Ascoliva Festival che riparte dal claim “La felicità in un boccone” per concludersi nella serata di lunedì 19 agosto. Ascoli torna ad essere, dunque, capitale mondiale dell’oliva, a partire da domani 9 agosto con la cerimonia inaugurale.

Il sindaco Marco Fioravanti ricorda che “Ascoliva è evento centrale che rappresenta anche un processo che stiamo sostenendo con forza grazie al protocollo che abbiamo realizzato. Per noi la Dop deve creare connessioni con il mondo. Il Consorzio ha bisogno un sostegno di tutti gli enti, sia in fase di promozione che di tutela e valorizzazione del territorio. Il nostro obiettivo è anche quello di utilizzare meno rifiuti possibile. L’oliva aiuta a valorizzare tutto il territorio ed è cluster fondamentale per il rilancio del territorio”, menter l’assessore al Turismo Monica Acciarri aggiunge che”La partita del plastic free non è stata semplice e chi recepisce questa particolarità da un segnale importante. Vogliamo far si che ci sia una facilitazione del turista a visitare la nostra città mettendo in rete i Comuni per gli altri progetti in campo”.

Alberto Monachesi della Regione Marche aggiunge che “L’ oliva è un’ambasciatrice Italiana nel mondo e deve essere proposta in tutti gli eventi marchigiani e rilanciarla anche in un contesto di turismo esperienziale. Il consigliere comunale Cristina Farnesi parla di “Evento che da spazio anche alla buone pratiche del compostabile che diventa economia circolare e per migliorare ancora nella tutela dell’ambiente, specie nei grandi eventi”.

La settima edizione manterrà la stessa formula vincente degli anni precedenti, con l’oliva ascolana del Piceno Dop protagonista insieme ad altri 16 piatti della tradizione locale predisposti da otto produttori del territorio: in ordine alfabetico, Fattoria Case Rosse, La Bottega Di Bruno, Lorenz Cafè, Lo Scarrozzino, Macelleria Clerici Giovanni E Figlie, Migliori Olive Ascolane, Mister Ok, O-Live il villaggio resterà aperto tutti i giorni, fino al 19 agosto, dalle ore 11 alle 14,30 e dalle 18 alle 23,30, con sforamento dell’orario in occasione della notte bianca. Come sempre i visitatori potranno apprezzare le degustazioni usufruendo anche del suggestivo giardino comunale. Non mancheranno anche altri espositori di prodotti tipici del territorio, inseriti nell’area Expoliva.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Spinetoli torna “L’arte non è acqua”

Articolo Successivo

Castorano, il 14 agosto torna la V'vtella