Domani la festa finale del Pupun festival tra lago di Gerosa e Comunanza

Gran finale pupuniano tra lago di Gerosa e borgo di Comunanza. Sabato 18 giugno, infatti, appuntamento con la festa conclusiva del Pupun Festival. La giornata sarà particolarmente ricca di appuntamenti. Nel borgo di Comunanza in programma “Passo Passillo. Camminamenti di suoni e di memoria” a cura di Antonella Talamonti. Un’esplorazione sonora tra le pietre e le strade del Centro Storico di Comunanza. Un incontro con la Storia e le storie, in ascolto delle tracce, delle voci e dei canti di chi ha camminato prima di noi. Antonella Talamonti è compositrice, formatrice, ricercatrice e performer. Dalla fine degli anni ’70 condivide il progetto di ricerca che Giovanna Marini conduce con il corso della Scuola Popolare di Testaccio, percorrendo i passi e i suoni delle Settimane Sante in tutta Italia. Ha curato diversi progetti di sonorizzazione dei luoghi come coordinatrice Didattica della Scuola Popolare Musica di Testaccio di Roma. La passeggiata sonora è in programma in tre repliche, alle ore 16, alle ore 17,30 e alle 19. Prenotazione obbligatoria su www.pupunfestival.it.

Sul lago di Gerosa, nel frattempo, ultima tappa speciale del Festival dell’Appennino “Passeggiando con Pupun al lago di Gerosa”, a partire dalle ore 16:15 (ritrovo presso il lato sud del lago all’area sosta sotto Piantabete, seguire le indicazioni) Prenotazione obbligatoria sul sito www.pupunfestival.it, per informazioni: info@appenninoup.it – 333.9053322. A seguire, dalle ore 18.30 spazio alla “Gluppa del Piceno”, con “I buoi parlano di me”, performance artistica di Allegra Corbo. Nella radura del lago, troveremo al pascolo dei buoi, animali sacri, antichi e testimoni saggi della vita sulla terra. Qui indossano le gluppe e, nel loro silenzio carico di poesia, ci accompagnano nella narrazione simbolica delle nostre storie, vite, emozioni e tradizioni.

Alle ore 19.30 il “Pic-nic della gluppa”, degustazione con lo storico della gastronomia Tommaso Lucchetti. La selezione enogastronomica di prodotti fortemente rappresentativi del Piceno è avvolta dentro il tessuto gluppa disegnato dall’artista Allegra Corbo. Sarà l’occasione per scoprire e assaggiare prodotti di eccellenza “Made in Piceno”, dall’oliva verde di tenera ascolana dop alla crema di fave, dai formaggi di mucca e capra alle confetture di mela rosa dei Sibillini e vino cotto e il piccante di montagna, dai salumi (prosciutto, ciauscolo, salame nostrano) all’olio extravergine di oliva bio, fino ai biscotti all’anice verde di Castignano e al fuoco di anice, senza dimenticare i vini: un Pecorino docg bio e un Rosso Piceno (la degustazione per due persone è in vendita su www.pupunfestival.it). A questo si aggiunge un punto ristoro della Proloco e i produttori Made in Piceno in esposizione sulla riva del lago.

Nella giornata di sabato ci sarà anche la possibilità di fare escursioni in kayak per scoprire le magnifiche insenature del lago (per info e prenotazioni: 3930125244, Alessandro Ambrosi).

Infine, la giornata si conclude per tutti alle ore 21 con Abyssus, lo spettacolo sul lago della Compagnia dei Folli che narra di misteriose creature acquatiche, meduse incandescenti, simpatici cavallucci, granchi e pesci colorati danzano sulle note di ottoni scintillanti. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali social del Festival. È necessaria la prenotazione su www.pupunfestival.it. Lo spettacolo sarà introdotto e chiuso dal quintetto di ottoni della FORM (2 trombe, corno, trombone, tuba), collocato sulla riva del lago, ispirato al complesso rapporto Uomo-Natura eseguendo dal vivo elaborazioni di varie melodie rinascimentali che esprimono in diverse forme la sacralità dello splendido paesaggio naturale in cui ha luogo la performance.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il 1 luglio la 7° edizione del "Memorial per Giusy"

Articolo Successivo

“Solstizio d’estate”, apre l’edizione 2022 del Festival dell’Appennino