Appignano, domani l’inaugurazione della piazza “Magnitudo 6,5”

APPIGNANO – Domani alle 11:00 ad Appignano  si terrà l’ inaugurazione della piazza Magnitudo 6.5. Uno spazio commemorativo in ricordo degli eventi sismici che hanno provocato lo sconvolgimento del volto storico di molti paesi del centro Italia fra cui Appignano.

Oltre al Sindaco  Sara Moreschi, alla cerimonia parteciperanno anche il Presidente di Anci e Sindaco di Bari Antonio Decaro e il Presidente della Fondazione Carisap Angelo Davide Galeati.

E’ un progetto di crowdfunding dove il 50% dell’importo è di Anci e il restante 50% da donazioni effettuate online tramite la piattaforma “eppela”, di cui il maggior contributore è proprio la Fondazione Carisap. A queste si sono aggiunte tante altre piccole donazioni di minore importo fatte dai cittadini.

«Il nome – ha affermato  Moreschini – dimostra che  un terremoto di questa intensità con epicentro a circa 40 km di distanza è capace di generare gravi danni come quelli avvenuti ad Appignano. Gli eventi legati ai rischi ambientali accadono e hanno lasciato e lasciano un segno indelebile sia nei luoghi che nelle persone».

«L’immobile  parzialmente crollato sulla pubblica via in seguito al sisma del 30 ottobre 2016 era inagibile già da prima, quindi non soggetto a finanziamento. Dovevamo fare una scelta  che avrebbe cambiato l’immagine  di via Giovanni Massimo, ma che avrebbe permesso anche alle generazioni future di utilizzare quello spazio».

Oltre alla cerimonia di inaugurazione verrà insediato anche il consiglio comunale dei ragazzi in piazza Magnitudo 6.5, a riconoscimento del grande lavorato svolto dalla scuoladopo il terremoto sul tema della resilienza. Il costo dei lavori è di 45.000,00 euro, eseguiti dalla ditta Eredi Luzi di Ascoli.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Varata la piattaforma per il rinnovo del contratto provinciale per i lavoratori agricoli

Articolo Successivo

Alfonsi riparte da Spazio 18: «Luogo di confronto trasversale»