Domenica su Rai 5 il documentario “In Ascoli”

Andrà in onda domenica  alle ore 22 su Rai 5 il documentario “In Ascoli”, realizzato da Luigi Maria Perotti per la serie “Di là dal fiume e tra gli alberi” di Rai Cultura.  “Vista dall’alto – spiega Perotti – Ascoli Piceno sembra un gioiello di travertino incastonato tra due fiumi, all’interno dei quali si intrecciano le storie dei suoi abitanti. Gli ascolani si riferiscono alla propria città come tuti gli altri farebbero con il proprio Stato di appartenenza”.
Ascoli è stata protagonista di grandi storie di calcio come quelle di Carlo Mazzone e Costantino Rozzi che sono raccontati dall’attrice e scrittrice Iole Mazzone, nipote di Carlo, e da Antonella Rozzi figlia del “presidentissimo” bianconero.

Protagonisti della puntata anche il regista pescatore Mauro Riga, il fotografo di Contrasto Ignacio Maria Coccia, lo scultore Giuliano Giuliani, la violinista e cuoca giapponese Chie Yoshida e la scrittrice danzatrice Federica Zeppilli, Zeno Rossi, un artista, ex pubblicitario, poi pescatore e commerciante di sardine che ha fondato un’accademia d’arte per insegnare alla gente l’importanza del pensiero laterale.

Il giornalista ascolano Peppe Ercoli affronta anche due storie criminali, il femminicidio di Melania Rea e la rapina del secolo commessa dall’ascolano Valerio Viccei nel 1986 a Londra. Tra le storie di “In Ascoli” c’è anche l’artista restauratore Filiberto Caponi, nelle zone montane di Ascoli devastate dal sisma del 2016. Nel 1993 Filiberto ha scattato e diffuso delle polaroid che gli hanno cambiato la vita. In quella foto si vede un presunto essere alieno che si aggirava tra i Monti Sibillini. Nel documentario si parla anche del caso Amicizia, un gruppo di persone che dal 1956 al 1978, si è recata presso la fortezza Pia di Ascoli per entrare in una base aliena.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il 14 e 15 marzo al Ventidio Basso "Scusa sono in riunione... ti posso richiamare?

Articolo Successivo

Ascoli sotto i riflettori per il convegno sugli "Stati generali del turismo studentesco"